collegare arduino a più elementi

Ciao a tutti!! Vorrei collegare Arduino ad un display TFT + due sensori + shield gsm + modulo esterno bluetooth. Vorrei capire se ci sono limitazioni relative alla capacità di Arduino di poter gestire tutti questi device, e nel caso vorrei sapere se possibile utilizzare una porta digitale per un componente già usata da un altro componente per la comunicazione (ma credo proprio di no).

Grazie

Non dici quale display TFT. Il problema e' proprio questo componente, Se si collega in SPI ok, se e' in parallelo ti occupa solo lui tutti i pin di Arduino

Se li collegamento é un bus ( SPI o I2C o RS485 tramite adattatore seriale-RS485) possono essere collegati piú dispositivi. Senó i collegamenti sono esclusivi per quel dispositivi.

Ciao Uwe

Brunello:
Non dici quale display TFT.
Il problema e’ proprio questo componente, Se si collega in SPI ok, se e’ in parallelo ti occupa solo lui tutti i pin di Arduino

questo qui http://arduino.cc/en/Guide/TFT

Ah, ok

7 pin per il TFT 2 per il GSM 2 per il Bluetooth

a disposizione ne hai 20 di pin totali

quin di dovrei farcela? Grazie

Se il conteggio di Brunello è esatto (non conosco il GSM SHIELD ed il BT) devi solo aggiungere i due pin per i sensori di cui stai parlando, ci sei sempre abbondantemente dentro.