Collegare arduino a TV

Salve a tutti avevo intenzione di collegare arduino uno a una TV-monitor, per realizzare qualche gioco tipo snake. Su internet ho visto che ci sono vari modi come il collegamento tramite cavo vga oppure utilizzando il connettore rca. Volevo sapere qual'è il modo migliore per farlo?

1. una TV non ha l' entrata VGA
  2. Arduino UNO ha 2048 byte RAM, dove devi memorizzare al immagine e far girare il gioco. Per questo TVout é bianco e nero con pixel grandi come un grattacielo.
  3. essendo critico il timing la libreria occupa maggiorparte del tempo Arduino per generare il segnale. C'é poco tempo per calcolare il gioco.

Consiglio: usa un Display 2-3" LCD e un Arduino MEGA 2560.

Ciao Uwe

Grazie per la risposta ma io intendo anche i monitor con uscita vga. In questo caso come vengono visualizzate le immagini

Se vuoi solo collegare il cavo e poi gestire tutto da Arduino, lascia perdere.
C'e' la libreria tv-out con il tutorial ma alla fine, come detto da @uwe, il tutto è troppo pesante per Arduino e non conviene. Meglio usare una shield vga, ma non costano poco, anche perchè alla fine hai una shield con un processore più potente di Arduino.
Arduino è una MCU pensata per fare prototipazione e gestione circuiti elettronici, non è da pensare come ad un computer "piccolo" tipo Raspberry.

Se fai una ricerca su Google per "Arduino VGA" trovi quello che cerchi.

Una sola nota ...
... come ti ha già detto Uwe, la generazioni di immagini video, oltre ad essere a bassissima definizione (data la scarsità di SRAM) richiede molta memoria di programma e tempistiche molto precise il che fa si che, in realtà, si possa fare ben poco d'altro che generare un segnale con qualche banale scritta.

Insomma, più un'esercizio didattico che qualche cosa di utilizzabile ... ::slight_smile:

Guglielmo

Su Google trovi anche la generazione di un segnale video-composito ed anche alcuni giochetti fra cui snake.
Con la VGA ci sono anche alcuni colori e alcuni giochi. Gli autori, sebbene abbiano pubblicato nel forum in inglese, credo siano italiani.

Alcuni utenti di questo forum, nella parte internazionale in inglese, sostengono di essere andati oltre ma a parte dei filmati su Youtube non hanno mai pubblicato il codice.

Ma, come ti hanno detto, non ci puoi fare molto. Meglio un Raspberry Pi o un OrangePi.

daniele_96:
Grazie per la risposta ma io intendo anche i monitor con uscita vga. In questo caso come vengono visualizzate le immagini

Non mi risulta che monitor abbiano USCITE VGA intendi entrata?
Ciao Uwe