Collegare BJT E RELE ad arduino

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente, appena iscritto, e desidero innanzitutto presentarmi. Mi chiamo Luca e sono appassionato di informatica, sviluppo software, vi seguo da tanto tempo e finalmente ho ordinato il mio primissimo arduino, dopo aver appreso parecchie informazioni di programmazione tramite il suo IDE di sviluppo e ahime dopo aver ripreso i miei vecchi appunti di elettronica di 10 anni fa!
Si, avete letto bene: 10 anni ;D ;D
Sono stanco di relegare gli algoritmi dentro un monitor! E’ ora di esternare i “sentimenti” del mio pc :grin:

Ragazzi, ho bisogno di alcune delucidazioni perche da solo credo di essermi decisamente bloccato.

Dunque, ho allegato due schemi elettrici a questo post. Vediamoli con ordine perchè sono due problematiche credo differenti (anche se forse simili e di uguale approccio)

1. Immagine con nome RELE.JPG

Scopo: appurato cosa siano le resistenze di pullDown e come si dimensionano… il mio scopo è attivare un rele comandabile da un pin digitale di arduino che faccia scorrere la 220v.
In parole povere al mio comando HIGH (di durata 0,5sec) su un piedino di output deve scattare un rele passo passo che faccia passare corrente. gli 0,5 sec sono per essere sicuro che la bobbina abbia avuto il tempo di eccitarsi dopodichè la meccanica del rele va a riposo per non sprecare watt (quando termina il valore HIGH) e la 220v continua a passare.

SE ritorna un altro impulso HIGH il rele deve interrompere la 220v e stare a riposo.

Questo perchè devo attaccare due scaldabagni da 1500W (potrei usare due rele associati a 2 pin diversi di arduino per scendere a 9A di consumo per ogni rele, anziche doverne acquistare uno solo da 16A…

Domande: