Slave!
come dal titolo devo collegare bluetooth + gps nella stesa porta rx tx, vorresi sapere che devo fare un collegamento uart o meno.
Garzie
No, non puoi usare 2 dispositivi sulla stessa porta seriale.
Rimedi:
emulare una porta seriale via software
Prendere un Arduino Mega che ha 4 porte seriali.
Ciao Uwe
Se il GPS devi soltanto leggerlo e il Bluetooth deve soltanto trasmettere puoi collegare all'rx di arduino il tx del GPS, e all' rx del BT il tx di Arduino.
Però sappi che mentre le porte sono impegnate non riuscirai a caricare lo sketch.
Non è del tutto vero che non si possono usare più dispositivi sulla stessa porta, puoi collegare più dispositivi facendo in modo che "parlino" uno per volta.
Cioè se imposti il GPS per comunicare ad intervalli, mentre non comunica puoi ricevere dal BT.
quindi tx di GPS e Bluetooth li colleghi all'rx di Arduino, e il tx di arduino lo colleghi all rx del BT, L'rx del gps lo lasci libero.
Notare che non sempre tx indica tx e rx rx. A volte per qualche assurdo motivo i costruttori scrivono rx intendendo"attacca qui l'rx".
Rob123:
Non è del tutto vero che non si possono usare più dispositivi sulla stessa porta, puoi collegare più dispositivi facendo in modo che "parlino" uno per volta.
Non è corretto, sulla seriale puoi collegare un solo dispositivo per volta, se metti due Tx assieme fai un bel corto, ci sono modi per collegare più device sulla stessa seriale però richiedono hardware aggiuntivo.
Rob123:
quindi tx di GPS e Bluetooth li colleghi all'rx di Arduino,
E rompi le uscite Tx. Le uscite non sono ne Open Collector ne Tristate.
L'interfaccia seriale TTL non é progettata per avere piú trasmettitori messi insieme.
Questo puoi avere con altri tipi di interfaccia e percui circuiteria aggiuntiva.
Ciao Uwe
Avete ragione, ero sicuro che fossero Open Collector. Penso che ci sia una resistenza a limitare la corrente e impedire che bruci qualcosa perchè sto studiando proprio le trasmissioni di dati attraverso queste porte da un paio di giorni e non mi si è bruciato niente, nonostante abbia provato anche la soluzione che ho suggerito nel messaggio precedente. Ublox6 e hc05. Meno male che l'errore è saltato fuori.
Come processore utilizzo un atmega32u4 ma tutti i pin sono in uso come faccio dunque!? Il gps serve come clock per sincronizzare l'ora come modulo aggiuntivo del mio orologio nixie, ma volevo comandare i led e l'orologio da bluetooth tramite cellulare.
Tipo un MAX232 dovrei risolvere penso...
Galeots:
Tipo un MAX232 dovrei risolvere penso...
No, neanche minimamente.
Fai vedere uno schema elettrico del Tuo progetto.
Ciao Uwe
uwefed:
No, neanche minimamente.
Fai vedere uno schema elettrico del Tuo progetto.
Ciao Uwe
Sarebbe questo, mancherebbe il bluetooth...
Una soluzione potrebbe essere mettere un micro relè . Lo lo piloti con un transistor e ti impegna un pin solo. il comune del relè lo colleghi a rx di arduino. il contatto nc lo colleghi al tx del BT e l'na al tx del gps.
Ogni tot, se il BT non sta lavorando, commuti il relè e leggi il gps.
Puoi usare un 74HC4052 come mux/demux.
edit
Dai un'occhiata qui:
Però mi serve sempre un pin del micro per pilotarlo o 2 per multiplexare..
Penso di aver capito se metto a massa E-S0-S1 dovrebbe andare bene!?
pighixxx:
Puoi usare un 74HC4052 come mux/demux.edit
Dai un'occhiata qui:
Serial/Analog Mux/Demux - 74HC4052 - COM-09907 - SparkFun Electronics