collegare contatti (DI) via wireless a basso costo

Ciao a tutti,
ho la necessità di ricevere su una scheda Arduino 2 segnali digitali (contatti) da remoto via wireless (complicato stendere cavi). Esiste un trasmettitore economico ed affidabile ricevibile facilmente da arduino?
L'obiettivo è ricevere lo stato di un paio di termostati ambiente per trasferirli al controllo caldaia.
Chi mi aiuta? vorrei una cosa molto semplice.
Grazie a tutti.

Ukjo

Ma i termostati sono alimentati elettricamente?
Ciao Uwe

Se sono contatti sono sicuramente termostati con rele bistabili alimentati a batterie

Visto che premetti "complicato stendere cavi" Ukjo71, mi pare di capire che si tratta di una grande abitazione e quindi il Wireless debba tirare lontano, quanto lontano? E quanti muri?
Hai una WiFi alimentata 24/24 che copra sia la zona caldaia che le zone termostati?
Hai la disponibilità di alimentazione di rete in prossimità dei termostati?

Per remotizzare 4 contatti in una mia applicazione ho utilizzato due Arduino uno associati a due moduli xbee serie 1 configurati come connessione seriale.

La soluzione non è economicissima, ma permette di essere totalmente indipendenti da wifi accesa h24/7.
Gli sketch sono piuttosto semplici e facilmente modificabili anche da un principiante (io ad esempio).

Esistono sicuramente sistemi di comunicazione wireless meno costosi ma con questa soluzione finora mi sono trovato molto bene.

Ukjo71:
Ciao a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Grazie a tutti per le risposte, chiedo scusa per non essermi presentato, lo faccio subito.

In merito ai suggerimenti:
-non è grandissima l'abitazione ma è su due piani, router WIfi disponibile (anche se eviterei di utilizzarlo se possibile). L'obiettivo era la semplificazione quindi avrei evitato l'uso di 2 o più arduini.

• i termostati sono a batterie con (sfortunatamente) un solo contatto pulito che è già impegnato per il comando delle valvole di zona, mi metterei in parallelo alla valvola.

Mi date qualche dritta in più sui moduli Xbee (che non conosco per nulla)? Per trasmettere 1 bit ogni 2 ore una trasmissione seriale mi sembra uno sproposito ma se non esiste nulla di più semplice mi convertirò a quello.
Grazie ancora.

Ukjo.

mah, andrei sui telecomandi per cancelli, quelli con i SC2260 sul tx e SC2262-L2 sul rx, tirano abbastanza e constano una miseria, conosciuti anche come PT2260 e PT2262-L2, li conosci?

Grazie per l'idea, conosco il principio ma non i moduli nello specifico. Ora studio un po.

L'unica cosa è gestire lo stato della valvola senza continuare ad irradiarmi la casa: pensavo ad una trasmissione per l'on e una per l'off. tipo un telecomando apri chiudi.
Grazie ancora.

Ukjo71:
pensavo ad una trasmissione per l'on e una per l'off. tipo un telecomando apri chiudi.
Grazie ancora.

E' quella che pensavo anch'io