Collegare dispositivo esterno Digital output [Risolto]

Buongiorno a tutti,
avendo appena iniziato con Arduino vorrei avere un parere su come collegare l’uscita di questa Cam ad Arduino vedi allegato.
L’idea sarebbe quella di usare l’uscita 1-2 che quando si chiude porta 5V su un piedino di Arduino da li poi vorrei comandare un uscita.
Ora la mia domanda è come interfacciare l’uscita 1-2 della Cam con Arduino?
Grazie per i suggerimenti

Ciao Fabio,
dato che le tensioni in gioco sono compatibili con quelle di Arduino, il collegamento è piuttosto semplice ...
... morsetto 4 collegato al GND di Arduino, morsetto 3 collegato ad un pin che normalmente terrai HIGH (+Vcc). Quando vuoi attivare lo scatto, porti il pin LOW (GND) e ... dovrebbe funzionare :smiley:

Ah ... naturalmente l'assorbimento sul morsetto 3 chiuso verso massa deve essere inferiore ai 20 mA dato che ...
... ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore).
Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
grazie per la tua soluzione, ma utilizzando il morsetti 3 e 4 comando il digital input, ovvero do uno uno stimolo io alla cam per fare un'azione.
A me servirebbe il contrario ovvero la cam rileva un movimento chiude il contatto tra 1 e 2 dandomi 5V con questi 5 volt mi servono come ingresso su Arduino per comandare un'uscita di Arduino che ad esempio accende una luce.
Quindi l'interfaccia è tra 1 e 2 e non tra 3 e 4.

Aha, scusa, avevo capito il contrario :smiley:

Beh, rimane valido il mio discorso ... stiamo parlando di segnali 0 .. 5V e quindi compatibili con gli ingressi di Arduino ...
... vorrà dire che invece di un pin in OUTPUT avrai un pin in INPUT_PULLUP (quindi in input e normalmente in stato HIGH) che il morsetto 1 porterà a LOW quando attivo :slight_smile:

Guglielmo

P.S. : No, la camera quando chiude ti da GND sul morsetto 1, il 2 è fisso a +5V e non ti serve.

Quindi lo schema di collegamento quale sarebbe? ovviamente collegare il 2 ad un pin digitalRead non è sufficiente non avendo un riferimento.

Devi collegare SEMPRE il 4 al GND di Arduino in modo che abbiano la massa in comune e il morsetto 1 (UNO, dimentica il 2) ad un pin digitale di Arduino che inizializzi con la pinMode come :

pinMode(mioPin, INPUT_PULLUP);

in modo da averlo normalmente HIGH.

Guglielmo

Perfetto stasera provo.
Grazie 1000 per il suggerimento.

Ricorda che con il contatto della camera a riposo (quindi il morsetto 1 in condizione di "aperto"), leggerai sul pin in ingresso un valore HIGH, mentre con la camera che attiva il morsetto 1 (... e lo chiude verso massa) leggerai un valore LOW.

Guglielmo

Giusto per precisazione PIN 2 e 1 li lascio scollegati tra di loro?

... se sono "scollegati" NON sono "tra loro", sono scollegati e basta :smiley: :smiley: :smiley:

Devi usare SOLO il 4 (GND) e il 1 (DO) ... gli altri li devi ignorare e NON collegare.

Guglielmo

stasera provo e ti dico, grazie ancora!

... di nulla ... aspetto di sapere se va tutto :slight_smile:

Guglielmo

Stai usando il motion detection di una telecamera?

Ciao gpb01, ho fatto le prove e funziona grazie per l'aiuto.
Si Pablos, motion detect di una cam ma fatto con sensore PIR per evitare falsi allarmi.

Ottimo, allora edita il tuo primo post di questo thread e aggiungi davanti al titolo [RISOLTO]. Grazie :slight_smile:

Guglielmo