Ciao a tutti, un informazione. C'è la possibilità di collegare due arduino tra di loro via bluetooth separati tra di loro senza collegamenti di cavi ? qualcuno può indirizzarmi con un esempio ?
Grazie mille.
Ti occorrono due semplici moduli HC-05 (che possono essere sia master che slave), uno lo configuri master ed uno lo configuri slave, li colleghi a due pin di ciascun Arduino (ti consiglio 10 e 11) tramite l'uso della SoftwareSerial (... così lasci libera la vera seriale per fare debug e ... ti eviti varie rogne), ti studi bene come funzionano detti moduli HC-05 ed i comandi AT necessari a gestire la connessione bluetooth, dopo di che ...
... ti ritrovi con una semplice connessione "seriale" tra i due Arduino
Guglielmo
P.S.: In allegato ciò che ti occorre studiare
HC-05 AT Commamd.pdf (83.7 KB)
HC-05 datasheet 201104 revised.pdf (634 KB)
In efetti dovrei fare questo. io da tablet mi devo collegare sul arduino1 e far accedre illed su arduino 2
Di SoftwareSerial ne puoi usare più di una ... quindi su Arduino_1 potresti avere due moduli BT, uno per collegare con il tablet, l'altro con Arduino_2 e su Arduino_2 solo un BT per colloquiare con Arduino_1.
Naturalmente il tablet NON con iOS ... altrimenti, per collegarti con esso, devi usare moduli BLE (Bluetooth Low Energy).
Guglielmo
Grazie, ma per caso sai dove posso vedere esempi ?
Esempi specifici non so se ne trovi, ma sulla comunicazione bluetooth esiste un thread dedicato di 34 pagine in megatopic e comunque, se fai un po' di ricerche qui sul forum, ci sono un'infinità di altri thread in cui se ne parla ... :
Guglielmo
Grazie mille!!