Sto cercando una guida che mi consenta di far comunicare via bluetooth due arduino. Vorrei optare su qualcosa di economico tipo hc-05 ma tutte le guide che ho trovato sono per una comunicazione tra arduino e pc oppure con android ma non tra due arduino.
Potete indicarmi qualcosa?
P.S. se un arduino è installato in una scatola all'interno di un muro dove vi è applicata una maschera di plastica (come un quadro elettrico) credete che il modulo collegato ad arduino possa inviare e trasmettere all'altro arduino posto su un tavolo a 2 m di distalnza?
nessuno ?
Ma deve essere per forza Bluetooth?
La comunicazione deve essere unidirezionale o bidirezionale?
Ciao Uwe
potrebbe anche essere unifirezionale ma credo che il bluetooth non abbia limiti di dati e ha un buon segnale, a parte questo e il wifi cosa potrei usare?
Devi mettere una HC-05 come Master ed uno come Slave ... li accoppi e poi hai il solito collegamento seriale (mi raccomando, per evitare noie, usa la SoftwareSerial).
Chiuso in una scatola di plastica non dovrebbe aver alcun problema a fare 2 mt. (ovviamente essendo la scatola murata, solo dal lato con la faccia non verso il muro).
Guglielmo
Caro Guglielmo tu sei praticamente una risposta a quasi tutto quello che viene richiesto in questo forum data la tua esperienza, ma il punto è che non cercavo una conferma all'utilizzo di HC-05 come master e come slave bensì al fatto che non sono riuscito a capire/trovare una guida che mi indirizzasse su quello che cerco di fare:
Vorrei optare su qualcosa di economico tipo hc-05 ma tutte le guide che ho trovato sono per una comunicazione tra arduino e pc oppure con android ma non tra due arduino.
Potete indicarmi qualcosa?
Grazie se vorrai approfondire la cosa per aiutarmi ad uscire da questo mio dilemma... Credo che la risposta sia li sotto i miei occhi ma data la mia poca esperienza faccio fatica a capire come fare.
li accoppi e poi hai il solito collegamento seriale (mi raccomando, per evitare noie, usa la SoftwareSerial).
Su questo punto ho afferrato il concetto ma non ho proprio idea su come fare...
Non c'è molto da fare ...
... colleghi l'HC-05 ad Arduino in modo da riuscire a parlarci tramite terminale, metti ad HIGH il pin KEY del HC-05 e parli a 38400 ... in questo modo sei in "AT mode". Con in comandi AT ne programmi uno in modo che sia "Master", l'altro può (anzi deve) rimanere "Slave".
A quel punto l gioco è fatto . Se nella configurazione del "Master" non limiti nulla (... volendo puoi decidere chi può e chi non può connettersi), quello accetta l'accoppiamento con tutti gli "Slave"
Direi comunque che ti devi studiare i vari comandi (... ed il funzionamento) di questi moduli ... ovvero ... la documentazione che ti metto in allegato XD
Guglielmo
HC-05 datasheet 201104 revised.pdf (634 KB)
HC-Serial-Bluetooth-Products-201104.pdf (938 KB)
HC-05 AT Commamd.pdf (83.7 KB)