Ciao a tutti…
vorrei collegare due sensori MPU6050 (accelerometro e giroscopio) all’ arduino e volevo sfruttare l’entrata AUXSCL e AUXSDA del primo sensore per leggere i dati del secondo. Purtroppo non ho idea di come posso leggere i dati del secondo sensore… :-/ utilizzo il protocollo I2C per comunicare i dati.
E’ un lavoro che dovrò aggiungere alla tesi e mi sarebbero mooolto utili i vostri consigli!
Non conosco quei prodotti, ma se sono I2C, non vedo perche' debba collegare il secondo sensore alla linea AUX.
Metti gli ingressi SCL e SDA in parallelo e dato che ogni sensore avra' un indirizzo diverso, li leggerai separatamente
c’e’ una piazzola sul circuito, marcata AD0. Che puo’ essere ponticellata a massa o a +5V
In una la lasci cosi’ com’e’, nel secondo interrompi il collegamento esistente e lo fai dall’altra parte
/ AD0 low = 0x68 (default for SparkFun breakout and InvenSense evaluation board)
// AD0 high = 0x69
Al limite servono 2 resistenze pullup addizionali di 4,7kOhm perché quelli interni sono troppo grandi perché funzioni la I2C con 2 dispositivi attacati e cavi piú lunghi.
Ciao Uwe
Giusto Brunello hai ragione! Potrei fare come mi consigli tu. In alternativa ci sarebbe un modo per cambiare l’indirizzo di uno dei due sensori a livello SW e non HW?
Mi sono dimenticato di dirtelo prima ma ti ringrazio per i reply!