Collegare interruttore su scheda madre pc, è possibile?

Ciao sono will e ho un problema con il mio hp pavillon g6. Lo uso per fare pratica nell ambiente hardware ma è successo un problemino. Nel rimontare il pc mi si sono rotti i pin del nastro che collega il circuitino di accensione con la scheda madre. Mi chiedevo se fosse possibile tramite arduino o saldando alcuni connettori collegare un generico interruttore di arduino alla scheda madre( o nel caso se mi suggerireste di sostituire il” nastro” a 4 pin se sapete darmi un termine appropriato o direttamente un link dove poterlo acquistare e saldarlo al circuito on/off per poi collegarlo al morsetto della scheda madre). Perdonatemi se ho commesso qualche errore( se sono andato off topic tipo)
Grazie mille in anticipo

Benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

nid69ita

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.;)

Fatto :smiley:

uhm ... se non ricordo male (perche' ne ho aperti talmente tanti che mi confondo), i pavilion di quella serie avevano l'interruttore su una schedina a forma "piu o meno" di L collegata con un flat bianco a 6 poli ... abbastanza largo, non quelli striminziti moderni, dovrebbe essere un flat largo circa 1cm piegato ad S ...

Se hai "strappato" il connettore dalla scheda madre ma le piazzuole sono ancora integre, potresti provare a risaldarne un'altro (si trovano, anche se non facilmente), oppure a sostituire il flat con 6 filettini isolati sottili (piu lunghi dell'originale in modo da poter aprire il notebook anche se sono saldati) ... se invece hai strappato via le piazzuole insieme al connettore, potrebbe essere piu difficile, dipende tutto dal danno ...

Riesci a fare una foto A FUOCO e con una buona risoluzione del punto danneggiato, per vedere in che condizione e' lo stampato ?

EDIT: aspetta, come al solito quando si parla di HP, c'e' piu di una versione della stessa serie ... e' per caso una schedina tipo questa ? ... o e' quella a L ... oppure quella a C ? ... (dannata HP)

Ciao Etemenanki, comunque si è perfettamente identico a quello del link, il problema, non so se parliamo della stessa cosa, sono i dentini sul nastro che si sono tolti. Per il resto la scheda madre è intatta a parte un po’ la levetta a cui va collegato il circuitino che è un po’ lenta(causa rottura) . Mi consigli comunque di comprare il pezzo nuovo oppure provare a sostituire il cavo flat?

Il problema e' che quei cavi flat sono realizzati su misura ... quindi e' praticamente impossibile trovarli, se il produttore non li vende come ricambio ... l'unica e' appunto cercarne uno usato su ebay o in posti simili ... oppure da qualche riparatore, sperando che abbia una macchina identica scassata e non riparabile da cui prendere il pezzo ...

Oltretutto in genere sulla schedina c'e' anche il sensore di hall che legge la calamita nel coperchio per vedere quando viene chiuso, alcuni modelli si accendono anche senza, altri no, quindi e' sempre meglio sostituirla con un'altra funzionante ...

... signori ... vi ricordo il REGOLAMENTO, punto 16.11, Arduino qui non c'entra nulla ... ::slight_smile:

Guglielmo