Collegare LCD 1602 with IIC ad Arduino

Ciao a tutti!
Ho da poco comprato il mio primo arduino Uno. Vorrei realizzare una stazione metereologica ma prima di farlo vorrei familiarizzare con tutti i componenti dal momento che conosco il C++ avendo appena terminato il primo anno di Informatica ma non conosco il resto.

Oggi volevo provare a collegare il mio LCD 1602 con IIC ad Arduino. Ho letto che questo LCD, a differenza di altri in cui servivano una cosa come 6 pin da collegare alla breadboard per farlo funzionare, consente di essere attaccato direttamente ad Arduino senza l'utilizzo della Breadboard con solamente dei pin SCL ed SDA (correggetemi se sbaglio).
Il problema è che non sono a disposizione di questi pin nel kit, e non saprei dove comprarli/ordinarli.
Chiaramente per il momento mi servirebbero per piccoli testi tipo HelloWorld ma successivamente mi servirebbero per le indicazioni sulla stazione metereologica, quindi dovrei comprarli in ogni caso.

Volevo chiedervi gentilmente se poteste dare un minimo di indicazioni ad un beginner come me e poteste rispondere alla mia domanda, chiaramente con una terminologia che uno alle prime armi possa capire :slight_smile:
Vi ringrazio in anticipo, ciao!

i pin sda ed scl sono già presenti sulla board UNO, vicino al pin 13 oppure i pin A4 e A5 fanno la stessa cosa. Dai un'occhiata qui

se invece ti riferisci allo schermo vuol dire che non hai uno schermo lcd i2c. In questo caso ti conviene prenderne uno direttamente con l'adattatore integrato invece di prendere solo l'adattatore

vedi ebay

tra schermo + adattatore e solo adattatore c'è 1€ di differenza :wink:

Ciao ! Intanto grazie per la risposta.
Allora io ho comprato su Amazon questo kit: http://www.amazon.it/gp/product/B00OZVNBE2?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o02_s00
Quindi il lcd che ho è il seguente:

Il mio problema è che non posso collegare l'lcd all'arduino perchè non ho un cavo che mi consenta di farlo! Il mio problema è il cavo in pratica. Mi serve un collegamento tra di essi.

Su internet, in una guida, ho trovato giusto la foto che spiega ciò che mi manca:

Il collegamento all'lcd dovrebbe essere cosi ma a me manca quel cavo da poter inserire!

ah ok allora hai lo schermo i2c. I cavetti che hai nel kit dovrebbero andare bene!

edit: se ti mancano i cavetti femmina devi procurarteli, anche se dalle foto del kit mi sembra ci siano

edit 2: io uso cavetti come questi

ne ho presi maschio-maschio, femmina-femmina e maschio-femmina per coprire un po' tutte le esigenze

Si i cavi sono proprio quelli! A parte online, in che tipo di negozio posso trovarli sicuramente senza dover ordinare online e aspettare troppo tempo?

in che tipo di negozio posso trovarli sicuramente

difficile dirlo, io li ho sempre ordinati online. Se hai qualche negozio vicino a te che tratta componenti elettroniche prova a farci un giro :slight_smile: escludi Mediaworld e simili, intendo negozi dove puoi comprarti per esempio resistenze e condensatori sfusi o dove fanno assistenza magari