Collegare più arduino ad uno stesso computer

Salve, è possibile collegare più arduino ad uno stesso computer? io ne vorrei collegare 8 tramite un hub usb ed interfacciarli con max msp. grazie

R.

Dopo il lungo weekend rieccomi sul forum :-)

Per quanto riguarda questo problema penso proprio di si. Arduino, come qualsiasi periferica moderna, è "attaccato" alla porta USB. Per riconoscere tale periferica e poter lavorare con essa, il PC, gli affida un device che può essere /dev/ttyUSBx (con x=1:n) se utilizzi un sistema operativo unix-like oppure COMx (con x=1:n) se utilizzi windows. Non ho mai usato un hub usb ma presumo che ad ogni usb venga dato un indirizzo del genere.

L'unico mio dubbio consiste nella tensione di uscita che va ad alimentare gli arduino (e li penso che l'unica sia provare ad attaccare un arduino per volta con altri a fianco e vedere che succede...). Non penso che su un'unica USB si possa avere una tensione/corrente che possa alimentare fino a 8 arduino... Penso anche (ma smentitemi se dico cavolate) che potresti pure rischiare di brasare la porta usb perchè gli viene chiesto un carico (dagli 8 arduino) superiore a quello che è stata progettata per dare.