Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e faccio una breve presentazione.
Mi chiamo Marco, ho 28 anni, da sempre con la passione per l'informatica e l'elettronica, mi sono avvicinato da poco al mondo di Arduino e vorrei imparare quanto più possibile da questo forum.
Sto cercando di completare un progetto e vorrei il vostro aiuto. Ho acquistato un ARDUINO UNO R3 e un modulo PIXY2 (Cmucam5)....Adesso dovrei prendere anche un potenziometro, un driver per motori L298N e un motore DC.
Il progetto consiste nel seguente concetto:
Pixy dovrà tracciare un oggetto colorato (facciamo l'esempio che sia una palla) e in base ai parametri che invierà a ARDUINO, dovrò far muovere il motore DC. Quindi in base alla posizione della "palla" il motore dovrà ricevere l'impulso se girare in senso orario o antiorario e fermarsi in un punto specifico.
Ecco, quello di cui avrei bisogno, se qualcuno fosse così gentile da seguirmi e aiutarmi, è la compilazione dello sketch per ARDUINO adatto a svolgere questo tipo di progetto.
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Sono riuscito correttamente ad eseguire la tracciatura dell'oggetto e a farla "comunicare" ad Arduino. Il problema è proprio la gestione del motore, purtroppo non ho alcuna conoscenza del linguaggio di programmazione per Arduino, altrimenti proverei a modificare lo sketch che viene fornito proprio per il "pan&tilt" che hai citato...
Spero di riuscire a rendere chiaro il mio progetto in 2 righe :
Dovrei far muovere un motore in base alle coordinate dell'oggetto tracciato da Pixy. Quindi avrei bisogno di verificare il range delle 4 variabili fornite da Pixy (X, Y, Width e Height) e in base ai range di queste variabili, comunicare al motore come muoversi (In base a X e Y dovrà muoversi in senso orario o antiorario e in base a Width e Height dovrà fermarsi in un determinato punto).
Hai reso l'idea, ma ... hai letto bene il REGOLAMENTO, al punto 16.1? Ecco, tu scrivi il codice e noi ti aiutiamo a correggerlo ...
Quindi ... se non hai mai sviluppato su Arduino, o hai sviluppato molto poco, puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma, metterlo qui (... mi raccomando, sempre racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) e chiedere aiuto sui punti che non ti funzionano o che non capisci.
Capisco, potrei postare il codice fornito con il modulo "pan&tilt" di Pixy (Dato che in linea di massima fa quasi le stesse cose) e richiedere un vostro aiuto su come modificarlo per adattarlo alle mie esigenze? O dovrò comunque documentarmi per scrivere il codice per intero da me?