Collegare Scheda 8 Relè Colemeter

Salve a tutti,

vorrei collegare questa scheda:

(Sotto visibile in foto)

ad Arduino UNO con alimentazione di 5V esterni.

Ho cercato per bene in rete prima di postare un New Topic.

Le opinioni sono discordanti:

1. Collegare solo GND e VCC dello slot a 10 Pins (c’è perfino un video su Youtube) direttamente ad Arduino (mi sembra assurdo visti gli assorbimenti)
  2. Collegare i Pins dello slot agli OUT ed in più GND e JD-VCC (tolto il ponticello) ad Arduino
  3. Collegare solo i Pins agli OUT ed il VCC ai 5V esterni con cui alimentare sia scheda che Arduino sul 5V (senza collegare il GND del connettore a 10 vie)

Posso chiedervi (prima di far danni) come DEVE essere collegata questa scheda ?

Grazie

Scheda Relè.JPG

Questo articolo spiega bene cosa fare:

http://arduino-info.wikispaces.com/ArduinoPower#4-8

Ricordati che devi usare la logica negativa (LOW per attivare il relè).

Allora mio caro Cyber era giusta la terza ipotesi:

The separate 5V supply would go from JD-VCC (Jumper removed) GND The ONLY connection to Arduino would be Relay board VCC to Arduino +5V (signal pins to In0, IN1 etc)

Ma nell'ottica di imparare sempre, posso chiedere perchè oltre alla ovvia alimentazione della scheda ed agli altri altrettanto ovvi Pins OUT che forniscono il segnale, devo collegare anche il 5V Arduino al VCC ??? :astonished: In genere si "univano" le masse ?!?

PS Se devo collegare due schede 8 Relè all'Arduino, avrò in "comune" 5V Arduino-VCC Scheda1- VCC Scheda2, giusto ?

Se osservi lo schema elettrico, i 5V di Arduino servono ad accendere il LED del fotoaccoppiatore, essendo collegati ai MOSFET del circuito di uscita digitale.

Le masse vanno collegate tra loro unicamente se il ponticello è posizionato in modo da alimentare i relè con i 5V di Arduino (sconsigliato).

Salve,

mi collego a questa discussione perchè mi è stata utile per capire come collegare la scheda ad 8 relè con un alimentazione esterna. Però ho un dubbio:

dovendo usare uno stepdown da 3A con uscita settata a 5V per alimentare direttamente il 5V di arduino volevo usare questi 5V per alimentare anche la scheda relè senza passare da arduino. Però così facendo sono obbligato a collegare le masse tra arduino e la scheda relè. Verrebbe una cosa del genere:

step down out: 5V 3A + - │ │ │ │ │ ├───────────── GND (scheda 8 relè) │ │ ├──────────────── JdVcc (scheda 8 relè) │ │ │ │ ┌───────── In1 (scheda 8 relè)

5V GND PIN10 Arduino Mega 2560

La scheda relè assorbe 0,06A * 8 = 0,48A, mentre Arduino con qualche shield sta sui 0,2/0,3A e quindi rientro nei 3A dello step down (anzi potrei mettere anche una seconda scheda relè).

Ho scelto di alimentare Arduino direttamente sul pin 5V perchè quando finirò il prototipo vorrei creare una piastrina con il solo Atmel e il relativo quarzo.

Spero di non aver partorito un mostro che mi brucia arduino al primo filo collegato :) .

Saluti.