Collegare semplicemente motore DC

Salve a tutti! Ho da poco acquistato un Arduino UNO con relativo kit. Dopo i primi esperimenti con i led, i sensori e un servo motore vorrei riuscire a collegare in modo corretto un motore DC incluso nel kit (l'elenco dei vari componenti inclusi è questo, il "3V-6V Dual Axis Dc Motor" è invece questo). Ho già cercato sul forum e in rete soluzioni semplici, ma quasi tutte fanno riferimento a progetti più elaborati o all'utilizzo di ponti, potenziometri o di altri componenti di cui al momento non dispongo.

Potreste indicarmi come effettuare un collegamento in modo semplice evitando di bruciare l'Arduino :D ?

con il materiale a disposizione, puoi collegare il motore (e regolarne la velocità ) , in un solo senso di marcia un TIP120 transistor un resistore da 2,2K un motore Mancherebbe un diodo ( es. un 1N4007 ) a protezione del transistor.

Normalmente con cosa alimenti il tutto ?

Innanzitutto grazie per la risposta. Essendo ancora alle prime esperienze, sto utilizzando il cavetto usb collegato alle porte del PC oppure ad un alimentatore da 1A di un vecchio cellulare.

Per quanto riguarda il transistor, anche un BC556 va bene?

EDIT: Ricontrollando bene, forse per un fortuito errore del venditore mi ritrovo fra i vari componenti anche un diodo (un piccolo cilindro nero con su scritto IN4007 MIC). In che ordine devo collegarli per evitare danni?

no, il BC556 è un PNP e regge solo 100mA, pochi per un motorino

ho trovato questo disegno

Capisco... Per l'alimentazione è consigliabile esterna come in figura, o anche l'uscita da 5V può essere usata senza problemi?

non conosco quel motore, ma a occhio non dovrebbe dare problemi, specialmente a vuoto, anche con la corrente di spunto.