Collegare striscia led rgb 5050

Salve a tutti, sono un neofita di arduino, ma oglio imparare.. La domanda è: vorrei collegare una striscia led 5050 ad arduino e non so come fare, c'è qualcuno così gentile da farmi vedere lo schema di collegamento con la breadboard(possibilmente con foto perchè con gli schemi che vedo on line no li capisco) e che componenti ci vogliono eventualmente( ne ho visti su internet ma non capisco) vorrei vedere un esempio e se possibile con il codice semplice di accensione ed eventualmente qualche codice per variare luminosità e direzione di accensione. Scusate l'ignoranza ma vorrei partire da qui

Non ho nulla per fare schemi su breadboard disegnati … ma se e’ una normale striscia di 5050 bianchi, hai solo 2 fili, rosso e nero, che corrispondono a + e - … l’unico collegamento che ti serve e’ di pilotarla con un transistor o mosfet di potenza, ed eventualmente usare un segnale PWM per variare la luminosita’ … non esiste una direzione di accensione, tutti i led li piloti insieme, come se fossero uno solo …

... lo schema suggerito da Etem, ma per strisce RGB alimentate a 12v, anodo comune, lo trovi QUI, scheda numero 5, in alto a destra.

Puoi adattarlo alle tue esigenze ... ;)

Guglielmo

Grazie per i suggerimenti, ma il mio problema persiste, la striscia led è rgb e provo a inserire r g b sui pin 3, 5, 6 e l'anodo al gnd ma nulla, penso sia questione di codice, protreste indicarm il codice esatto? o forse sbaglio nel collegamento?

Ho visto il sito ed ho capito che devo collegare r g b ai transistor (che tipo? O modello?) con delle reaistenze ( che tipo?) Il tutto ai pin di arduino (quali?) Poi il + all'alimentazione ma l'alimentatore ha due cavi +e - come faccio? Sicuramente sto facendo domande banali, ma voglio capire bene per fare altre prove... Saresti così gentile da indicarmi anche il codice? Grazie anticipatamente

NON puoi collegare direttamente la striscia ai pin di Arduino ! Arduino è in grado di dare, su ogni pin, al MASSIMO 40 mA, il che significa che è bene non superare il 65% di detta cifra. Collegando carichi che assorbono di più rischi solo di danneggiarlo ...

Inoltre ... immagino che quella striscia di LED vada alimentata a 12v ... le uscite di Arduino sono a 5v ...

I valori dei componenti sono chiaramente indicati sullo schema che ti ho linkato, così come le alimentazioni ... scaricati la versione PDF e studia i dettagli.

Per il loro pilotaggio e la possibilità di variare la luminosità ... devi comandarli in PWM ...

Certo che se prima cominciavi con i concetti base di Arduino e dell'elettronica forse era meglio ... :roll_eyes:

Guglielmo