Ho necessità di collegare almeno 9/10 led ad arduino, però ho notato che si scalda e quindi soffre perchè non ce la fa a reggere 10 led.
Devo usare un mosfet?
Ho necessità di collegare almeno 9/10 led ad arduino, però ho notato che si scalda e quindi soffre perchè non ce la fa a reggere 10 led.
Devo usare un mosfet?
Salve, come hai collegato i led? Aiutaci ad aiutarti, posta un pò più di informazioni.
Comunque se li vuoi collegare tutti insieme su un solo pin serve un transistor oppure un mosfet se usi un pin pwm.
Saluti
Ciao Nikka93
L' uscita del Arduino puó dare 40mA, ma la somma di tutti le correnti dei Pin non puó superare i 200mA perché la corrente deve transitare attraverso i piedini +5V o Massa del controller.
Hai collegati i LED ognuno singolarmente su una uscita del Arduino? In questo caso aumenta la resistenza dei LED in modo che circolano 10mA.
Hai collegato tutti insieme su un unico Pin? Allora serve un MOSFET e una resistenza per ogni LED da limitare singolarmente la corrente.
Ciao Uwe
i led li ho collegati così
Gnd comune
3Led sul pin 10
3Led sul pin 11
3Led sul pin 12
:-/
Che resistenza hai messo davanti ai LED?
Devi mettere un transistore o MOSFET o ULN2003 / ULN2803
Ciao Uwe
10kOhm
il mosfet come si collega?
Ciao Nikka93
10kOhm
su ogni LED o sul gruppo da 3?
La corrente con una resistenza da 10kOhm é troppo bassa per illuminare significativamente un LED. A secondo il colore del led circolano da 0,4mA a 0,1 mA. Questo non basta per riscaldare in modo significante il ATmega328.
ollegare almeno 9/10 led ad arduino, però ho notato che si scalda
cosa di preciso si scalda?
C'é qualcosa che non quadra. Controlla per favoe come hai collegati i LED.
Ciao Uwe
Quando scaldava avevo collegato 10 led uno per porta
Una porta dell'arduino regge 40mA, pochi per tenere accesi 10 led (immagino siano ad alta luminosità).
In questo modo rischi di bruciare la porta dell'arduino!
Ma perchè non usi un transistor o mosfet come suggerisce uwefed?
perchè non sono capace ;D
proprio per questo ho aperto il post chiedendo lumi! ho un mosfet IRF530 come lo posso collegare in modo da poter pilotare con 3 pin digitali diversi 9 led? ( 3 x porta ? ) :-X
Dunque mi sembra di capire dal datasheet che il tuo mosfet è di tipo N.
Quindi devi collegare il GATE (piede di sinistra guardando il mosfet tenendo la linguetta di ferro "dietro") al pin dell'arduino.
Il drain (quello di mezzo) ad una resistenza e la resistenza al negativo dei led.
ed il source (quello a dx) al negativo dell'arduino (= pin GND)..
quindi me ne serve uno per ogni pin? Grazie dell' aiuto
Più che per ogni pin te ne serve uno per ogni gruppo indipendente di led.
(Intanto che provi tieni un dito sul mosfet, se si scalda significa che c'è qualcosa di sbagliato)
E se per alimentare il mosfet usi una batteria esterna ricordati di mettere la massa in comune con quella dell'arduino o non funzia!
ok, ho provato a riportare ciò che dici su fretzing
il + dei led dove lo collego?
Al + dell'arduino
Grazie!