Collegare tubo LED

Salve ragazzi, praticamente ho un tubo LED, uno come questo per intenderci http://puntoledstore.com/images/products/large/783741_T5FONDOBIANCO.jpg
vorrei sapere come collegarlo all'arduino e controllarlo, non so molto di elettronica, ma credo ci voglia un modulo relè per farlo funzionare con la 220v, correggetemi se sbaglio. Inoltre, il tubo led è dimmerabile, vorrei sapere se c'è un modo per dimmerarlo tramite l'arduino!
Grazie in anticipo =)

Devi darci il modello preciso della lampada che hai.
Ciao Uwe

uwefed:
Devi darci il modello preciso della lampada che hai.
Ciao Uwe

SYH-T512AE
Qui ci sono tutte le caratteristiche: http://www.syhdee.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=124:tubi-led-t5&catid=91:prodotti

Le informazioni riportati fanno pensare che puoi accendere e spegnere la lampada ma non regolare la luminositá.
Ciao Uwe

uwefed:
Le informazioni riportati fanno pensare che puoi accendere e spegnere la lampada ma non regolare la luminositá.
Ciao Uwe

Da quello che mi hanno detto, il tubo led è dimmerabile, non so in che modo, ma lo è! Anche perchè il tubo LED ha un driver al suo interno…

Anche perchè il tubo LED ha un driver al suo interno..

Appunto... deve essere il driver a possedere l'ingresso dimmer. Non gli puoi dimmerare la 230Vac.
Quindi se hai il tubo Led controlla se c'e' l'ingresso Dimmer

Brunello:

Anche perchè il tubo LED ha un driver al suo interno..

Appunto... deve essere il driver a possedere l'ingresso dimmer. Non gli puoi dimmerare la 230Vac.
Quindi se hai il tubo Led controlla se c'e' l'ingresso Dimmer

Scusami tanto, ma non ti seguo! In che senso il tubo LED ha l'ingresso Dimmer?
Intanto ringrazio tutti per la collaborazione!

dentro al tubo Led, ci deve essere una schedina, che non e' altro che un regolatore in corrente.
Questa schedina avra' due morsetti per collegarci il 230vac.... e in piu', se e' dimmerabile, deve avere altri due morsetti per collegarci il pilotaggio del dimmer.
In genere c'e' un ingresso 0-10V apposito

Brunello:
dentro al tubo Led, ci deve essere una schedina, che non e' altro che un regolatore in corrente.
Questa schedina avra' due morsetti per collegarci il 230vac.... e in piu', se e' dimmerabile, deve avere altri due morsetti per collegarci il pilotaggio del dimmer.
In genere c'e' un ingresso 0-10V apposito

Si, giusto, la scheda c'è...

bene, almeno ci hanno messo una scheda…

vedi la possibilita’ di collegarlo come in foto acclusa ?

Brunello:
bene, almeno ci hanno messo una scheda...

vedi la possibilita' di collegarlo come in foto acclusa ?

Perfetto, il problema è che io non ho quello che nella foto è chiamato Dimmer!

Quel Dimmer non e’ altro che un potenziometro.
( che deve essere collegato all’apposito ingresso )

ma non c’era uno straccio di foglietto insieme al tubo led ?

Brunello:
Quel Dimmer non e' altro che un potenziometro.
( che deve essere collegato all'apposito ingresso )

ma non c'era uno straccio di foglietto insieme al tubo led ?

Ah ho capito...
no, purtroppo non c'è... comunque credo che quei collegamenti si possono fare, allego delle foto della scheda che c'è all'interno del tubo...

Qui ci sono maggiori informazioni sul LED
http://www.syhdee.com/productshow-57-53-1.html

dove c'è scritto che è dimmerabile? non lo trovo... XD

Questa discussione è davvero interessante. Mi servirebbe anche a me

tapirinho:

dove c'è scritto che è dimmerabile? non lo trovo... XD

Come non detto, il tubo LED non è dimmerabile... non c'è un modo per dimmerarlo direttamente tramite arduino? come si fa con i semplici LED usando analogWrite(pin, valore) ?
Magari utilizzando un alimentatore con funzione diming e che funzioni con il PWM.

è un alimentatore con stabilizzatore, appena scendi sotto una certa soglia comincerà a sfarfallare.

L'unico modo è eliminare quella scheda, verificare la tensione di alimentazione sui morsetti LED+ LED- (rosso-nero) e comprare un altro alimentatore (che metterai esterno) che abbia gli ingressi dimmer come ti hanno detto.

pablos:
è un alimentatore con stabilizzatore, appena scendi sotto una certa soglia comincerà a sfarfallare.

L'unico modo è eliminare quella scheda, verificare la tensione di alimentazione sui morsetti LED+ LED- (rosso-nero) e comprare un altro alimentatore (che metterai esterno) che abbia gli ingressi dimmer come ti hanno detto.

Perfetto, è proprio questo il punto... utilizzare un alimentatore dimmer e in caso che supporti il PWM, sarebbe ancora più semplice...
Con tutte queste condizioni, come faccio a collegare il tutto all'arduino e controllare l'intensità tramite esso?

Ma secondo te, noi tutti giorni costruiamo dimmer per tubi led?
Cosa farà un utente per risponderti? incollare link che cercherà per te ....................
hai perso un giorno per far cercare a qualcun'altro su google quello che potevi fare tu 12 ore fa

Fai una scelta e poi poni dele domande mirate a dei dettagli, le domande generiche non portano da nessuna parte.

Ad esempio ti è stato chiesto prima a che tensione lavora lo strip 12..24v ... su quali basi dovremmo risponderti con certezza ....

pablos:
Ma secondo te, noi tutti giorni facciamo dimmer per tubi led?
Cosa farà un utente per risponderti? incollare link che cercherà per te ....................
hai perso un giorno per far cercare a qualcun'altro su google quello che potevi fare tu 12 ore fa
Google

Sicuramente ho cercato su google, anche più di 12 ore fa :slight_smile: ma non ho trovato nulla di specifico o che forse sono io che non riesco a comprenderlo, perchè ripeto che so poco del settore specifico e non sono riuscito a capire cosa utilizzare per fare questo dimmeraggio direttamente da arduino... Quel che chiedo è un semplice aiuto, da chi è disponibile.