collegare un "Joistick"

salve a tutti,
ho fatto questo post perche volevo delle informazioni:

Oggi ho smontato un joistick di quelli per l xbox e ho staccato i due "non so bene come chiamarli", comunque le due levette con cui per esempio a calcio muovi il giocatore.
Volevo chiedere prima di tutto come si chiamano, ma poi volevo provare a utilizzarli per dare dei dati ad arduino e per esempio manovrare dei motori, quindi volevo studiare come collegarlo ad arduino.

Mi potete dare dei consigli? grazie =)

Federico

Si chiamano proprio "joystick". Sul come collegarli non saprei dirti, bisogna vedere se sono digitali oppure analogici, ed a che tensioni lavorano. Sul web hai provato a cercare? Sicuramente c'è qualcosa, penso che qualcun altro avrà avuto sicuramente la tua stessa idea

Se per smontati intendi che li hai massacrati :stuck_out_tongue: dissaldati :wink: dallo stampato, allora sono 2 potenziometri, in genere sui 10K, a "corsa ridotta" (vuol dire solo che l'intera variazione sta nel campo di movimento della levetta) ... e li potresti collegare a due ingressi analogici, ma dipende sempre da quello che ci vuoi fare, alla fine ... :wink:

okay grazie a tutti e due, tramite schemi su internet ho capito come collegarli ho come usarli, quindi per esempio adesso posso comandare un macchinina =)

Grazie =)