collegare una striscia di led attraverso un transistor

Ciao ragazzi
Ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto.

Ho una striscia di led (non rgb) che vorrei collegare ad Arduino per poter fare le luci psichedeliche (a ritmo di musica).
Ho già montato un amplificatore operazionale che mi legge i valori del microfono e li manda all' ingresso analogico di Arduino.
Devo risolvere però il problema di collegare il transistor per poterlo usare come un interruttore .
La mia domanda è : Arduino riesce a reggere una variazione di tensione così veloce ?
E poi : come dovrei collegare i transistor alla striscia di led (sono 5 metri e circa 2.5 watt)?

Ciao, per il collegamento della striscia led puoi far riferimento all'apposita scheda di pighixxx ABC - Arduino Basic Connections - Megatopic - Arduino Forum. Visto che la tua non è RGB ti basterà utilizzare un solo IRL540 anziché tre come nella scheda.

Arduino non ha problemi a pilotare un transistor a ritmi musicali, devi ovviamente realizzare un opportuno sketch, decidendo se ti basta un effetto on/off o se vuoi introdurre una variabilità mediante il PWM (in questo caso il circuito si complica un poco).
Per l'ON/OFF serve un NPN di potenza idonea o meglio un MOSFET collegato in modalità tipica:
a) Transistor: Base tramite una R al pin di Arduino, Emettitore a GND, la striscia di LED tra il positivo della sua alimentazione e il Collettore del transistor; una R tra la Base e l'Emettitore del transistor; le due R vanno calcolate in base al transistor scelto.
b) Mosfet: Gate al pin di Arduino mediante una R (tipicamente 100-220 ohm), il Source a GND, la striscia di LED tra il positivo della sua alimentazione e il Drain del Mosfet, una R da 100k tra Gate e Source. Serve un MOSFET della serie IRL, in grado di lavorare correttamente anche a 5V, ma questo dipende anche dalla tensione richiesta dalla striscia di LED.

Come vedi i collegamenti sono molto simili, il MOSFET garantisce un effetto "interruttore" decisamente migliore, ma per potenze non elevate, come nel tuo caso, va bene anche un solido transistor.

grazie per avermi auitato ... siete stati davvero di aiuto :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: