Colors Shield V1.1 vi chiedo aiuto

Salve a tutti ragazzi mi trovo in questa situazione ho acquistato una scheda Colors Shield dalla iteadstudio.com e mi trovo in possesso di una matrice display led 8x8 RGB del tipo LTP-2188AA. Premetto che sapevo leggendo un p osu internet che per pilotare questi display avrei avuto bisogno della colorshield ma ora che ce li ho disponibili come faccio a farli funzionare in pratica non trovo da nessuna parte degli sketch di esempio o le librerie giuste per far funzionare la cosa...Potete aiutarmi con degli esempi o dei link semplici dai quali poter apprendere in maniera chiara...purtroppo in rete ho trovato cose abbastanza fumose e dispersive. In pratica partendo da zero cosa dovrei fare? 1) scaricati queste librerie e mettile in ??? (dove?) 2)prova uno sketch di esempio (quale??) 3)ecc... il mio dubbio puo essere ma non è che la mia matrice 8x8RGB non va bene per la colors shield...ce l avevo già ma non so se e compatibile o meno quanto meno se non lo fosse mi metto il cuore in pace e ne trovo una compatibile se potete consigliarmela voi... Grazie in anticipo per la disponibilità. Saluti.

gladiorosso: non trovo da nessuna parte degli sketch di esempio o le librerie giuste

Sul sito del negozio, nella pagina del prodotto --> http://imall.iteadstudio.com/im120417002.html Sezione download. ;)

Paolo perché non aspetti me?

Sarebbe da vedere se un Arduino con colorshield sia uguale come un Colorduino e percui funzionano i relativi sketch. http://imall.iteadstudio.com/development-platform/im120410004.html

Ciao Uwe

Ho visto che l'esempio sul sito non compila. All'IteadStudio forse non sanno che SDA e SCL sono parole riservate dalle lib di Arduino. :roll_eyes:

uwefed: Paolo perché non aspetti me?

Aspettarti? Dove? Io vado in aereo e tu in macchina! :grin:

vi ringrazio innanzitutto per le risposte ho provato a scaricare dalla sezione download entrambi gli esempi che mi avete linkato nei vostri post ma in entrambi quando carico lo sketch e provo a eseguirlo, o meglio verificarlo mi da errore:

In file included from C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\cores\arduino/Arduino.h:213, * from LED_Arduino_V1_0.pde:69:* C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\variants\standard/pins_arduino.h:45: error: expected unqualified-id before 'volatile' C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\variants\standard/pins_arduino.h:45: error: expected `)' before 'volatile' C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\variants\standard/pins_arduino.h:45: error: expected `)' before 'volatile' C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\variants\standard/pins_arduino.h:46: error: expected unqualified-id before 'volatile' C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\variants\standard/pins_arduino.h:46: error: expected `)' before 'volatile' C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\variants\standard/pins_arduino.h:46: error: expected `)' before 'volatile'

Potete dirmi come mai...a cosa puo essere dovuto?

PaoloP: Ho visto che l'esempio sul sito non compila. All'IteadStudio forse non sanno che SDA e SCL sono parole riservate dalle lib di Arduino. :roll_eyes:

Quell'esempio usa dei #define con parole riservate. Dovresti sostituirle in tutto il listato: si stratta di SDA e SCL.

ho sostituito le parole arbitrariamente in questo modo:

SDA con SDB SCL con SCM

ma compilando appare questo:

LED_Arduino_V1_0.cpp.o: In function DispShowPic(unsigned char)': C:\Program Files (x86)\Arduino/LED_Arduino_V1_0.pde:371: undefined reference topic' C:\Program Files (x86)\Arduino/LED_Arduino_V1_0.pde:371: undefined reference to pic' C:\Program Files (x86)\Arduino/LED_Arduino_V1_0.pde:372: undefined reference topic' C:\Program Files (x86)\Arduino/LED_Arduino_V1_0.pde:372: undefined reference to pic' C:\Program Files (x86)\Arduino/LED_Arduino_V1_0.pde:373: undefined reference topic' LED_Arduino_V1_0.cpp.o:C:\Program Files (x86)\Arduino/LED_Arduino_V1_0.pde:373: more undefined references to `pic' follow

Quello che mi domando è come sia possibile che del codice prelevato dalla casa costruttrice della scheda abbia tutti questi problemi.

Si troverà mai uno sketch funzionante per questa shield...comincio a perdere le speranze... :(

gladiorosso: ho sostituito le parole arbitrariamente in questo modo:

SDA con SDB SCL con SCM

A me compila. IDE 1.0.5, board Arduino UNO.

Devi caricare anche il file font.c come tab. (deve essere nella stessa cartella con il file pde. (.ino)

Hello, I had till now similar issue

I followed your suggestion PaoloP, added font.c on same folder than ColorshieldDemo.ino (.pde), and load it as file on arduino IDE through menu Skeetch -> Add file ... both tabs opened

but at font.c, instead of changing

SDA con SDB SCL con SCM

I just changed

unsigned char font8_8[92][8] PROGMEM =

to

const char font8_8[92][8] PROGMEM =

and

unsigned char pic[6][8][8][3] PROGMEM = {

to

const char pic[6][8][8][3] PROGMEM = {

it compiled and upload

cheers !