comadare luci di casa da interruttori o pulsanti e via web

Buongiorno gente ho quasi terminato il mio progetto di accensione luci da remoto con una ethernet schild un arduino mega euna scheda 16 relay Prodotto non trovato! ilproblema e' il seguente :
Come faccio ad usare sia gli interruttori che i comandi tramite web ???
sono sicuro della vostra buona esperienza e dei consigli che mi darete grazie a questo forum ho appreso molto ma e anche molta la strada che devo fare

Chiami un elettricista, gli spieghi il problema e ti fai fare un preventivo.
Questo perchè non è una cosa che puoi realizzare da solo.
Sia per problemi legali e di sicurezza ma sopratutto perchè non si tratta di spostare un paio di fili o poco più

ma è fattibile ?
nn ci vuole mica tanto portare
fase è neutro io parlo se ci sono dei codici già pronti e se sia possibile

@FrankyLeft: la risposta di Brunello è la risposta di una persona che non vuole tu ti faccia male ...

Giocare con il 220V senza le dovute competenze (... e le necessarie, per legge, certificazioni/abilitazioni) è estremamente pericoloso fino al limite del mortale !

Vedendo che tu NON sei del mestiere chiunque qui cercherà di NON darti consigli, anzi di scoraggiarti proprio dal fare cose per le quali non hai la necessaria preparazione.

Nonostante molti trascurino/ignorino la cosa, dare consigli su un forum pubblico, implica delle responsabilità legali (... se non ci credi parlane con il tuo avvocato), il che significa che ... se io ti dico come attaccare dei fili al 220V e tu ti fai male ... tu potresti citarmi in tribunale ... :confused:

Il consiglio che viene sempre dato è ... fai tutti gli esperimenti che vuoi, ma con le basse tensioni, poi, quando devi mettere le mani sull'impianto elettrico (... cosa che oltretutto, come dicevo, è illegale senza le dovute certificazioni/abilitazioni) ... chiama il tuo elettricista e fai fare a lui :wink:

Guglielmo

P.S.: Codici per la domotica e schemi, più o meno funzionati, ne trovi quanti ne vuoi, basta che fai un po' di ricerche con Google ... ::slight_smile:

ringrazio ok d'accordo avete ragione ma il punto è uno lo si può fare mantenere invariato la funzionalità dei pulsanti e arduino cioè accendo da interruttore e spengo con arduino e viceversa e normale che il tutto lo farà il mio elettricista che è lo stesso che mi a realizzato casa

Io ho provato ma quando arduino si azione le luci o meglio la luce viene presa controllata da arduino e gli interruttor nn funzionano

... perché occorre ridisegnare il circuito degli interruttori. Hai presente la logica di quando hai più interruttori in una stanza e tu puoi accendere e spegnere la stessa luce da uno qualunque di essi ? ... è la stessa cosa.

Se hai dei semplici interruttori, occorre sostituirli tutti, mettere dei "deviatori e invertitori" e rifare il cablaggio ... ::slight_smile:

Guglielmo

Hai qualche schema qualche schizzo se mi puoi dare qualche imput per l elettricista che deve venire perché nn lo vedo ferrato

ciao

FrankyLeft:
... perché nn lo vedo ferrato

Sei in una botte di ferro!!

pippo72

... te l'ho messo nel post precedente ... basta che su google cerchi "deviatori invertitori interruttori" e ci sono un'infinità di immagini che spiegano i collegamenti.

Guglielmo

P.S.: Io cambierei elettricista ... ::slight_smile:

e dei relè? ?

... chiedili all'elettricista, lui sa quali servono !

Però ora il thread si chiude qui ...

Guglielmo