Comandare 30 led quale integrato mi consigliate?

Salve a tutti, sono al lavoro su un controller midi che monta 30 led i quali dovranno accendersi e spegnersi indipendentemente l'uno dall'altro, viso che non ho tutte queste porte disponibili (sopratutto al netto dei componenti già presenti come due mux) vorrei usare un integrato che svolga queste funzioni, ho visto che ci sono shift register comandati in spi o driver led in i2c, entrambi andrebbero bene ma il consiglio che vorrei da voi è, quale integrato mi consigliereste?
Come semplicità d'uso e documentazione relativa all'uso con arduino quale integrato sarebbe il migliore?
Grazie delle risposte

Che potenza hanno i led? Devi anche regolare la luminosità o solo On/off ?

Sono dei semplici led da 20 ma (mi sembra 16) non mi serve di controllare la luminosità ma solo di spegnere o accendere.
Grazie dell'interessamento

Allora un MAX7219 ne gestisce 64.
Se usi Shift register tipo sn74HC595 Ti serveono ULN2803 per avere la corrente per pilotare 8 LED a 20mA.
Ci sono Shift Register con stadio di potenza tipo TPIC6C595 puoi pilotare direttamente i LED
Ciao Uwe

Interessante il MAX7219, anche se mi sembra un po' complesso il collegamento con i led , che se non dico una cavolata vanno disposti a matrice, non ho mai provato dici che la gestione dei led sia "semplice"?

probabilmente è piu semplice di quello che pensi :slight_smile:

Hai ragione icio, avevo visto un immagine dove dall'integrato uscivano solo 2 fili per 64 led e non capivo come facesse a pilotarli, poi ho guardato per bene il datasheet e ho visto che in realtà c'è un pin per ogni riga e uno per ogni colonna... pensavo di essere impazzito... ora è tutto più chiaro, credo che opterò per questo ic, ringrazio tutti per le pronte e esaustive risposte, sopratutto uwefed che è un enciclopedia di elettronica con le gambe :smiley:

Mi sorge un dubbio, visto che ho 2 tipi di led collegati alla matrice, uno che assorbe 12mah e va a 2,8v e l'altro va a 3,4v 20mah posso usare una resistenza direttamente sul led meno potente per abbassare tensione e corrente?

essereumano:
Mi sorge un dubbio, visto che ho 2 tipi di led collegati alla matrice, uno che assorbe 12mah e va a 2,8v e l'altro va a 3,4v 20mah posso usare una resistenza direttamente sul led meno potente per abbassare tensione e corrente?

Il MAX7219 tiene costante la corrente nelle uscite. Percui puoi mettere anche LED diverse. Avranno una luminositá diversa.

Ciao Uwe