Comandare 4 motori passo passo

Salve a tutti, approfitto di questo post per presentarmi e salutarvi. Sono un dottorando, per un progetto di ricerca mi servirebbe far muovere due sponde, di un box in legno che ho realizzato. A parte la realizzazione utilizzando chiocciole e barre filettate per la quale non ci sono problemi, mi chiedo che arduino e driver devo acquistare per comandare 4 motori passo passo nema 23. Preciso che i motori devono muoversi tutti contemporaneamente e con lo stesso tipo di movimento.

Grazie a tutti!

Ti conviene usare un drive specifico per motori passo passo con IC ALLEGRO A4988:

http://www.robot-italy.com/it/2128-a4988-stepper-motor-driver-carrier-black-edition.html

Ci sono anche delle shield per Arduino che accolgono 4 di questi moduli:

http://it.aliexpress.com/item/3D-Printer-CNC-Shield-for-Arduino-GRBL-Compatible/1931530630.html

Grazie per la risposta, in rete ho trovato la possibilità di utilizzare due adafruit shield V2, si sono vantaggi o svantaggi? Vorrei contenere i costi

La modularità ti consente di sostituire il singolo modulo se si brucia, mentre con la shield devi sostituirla interamente.

Poiché il tuo motore assorbe 2A, devi raffreddare i chip (che portano non raffreddati solo 1A) mediante dissipatore: è più facile farlo con i moduli separati che su una shield impilata ad un altra.

Il modulo è molto economico (circa €10), ma consente il micro stepping sino a 1/16, controllo della corrente, funzione SLEEP, ecc.

Il modulo vine usato per le stampanti 3D.

Insomma, te lo consiglio caldamente.

Ok ok, associate a quelle shield avevo trovato un bel tutorial per un assoluto principiante di arduino come me, sai dell'esistenza di una guida/tutorial del driver che mi suggerisci?

Non esiste IL driver per motore passo passo nema 23.

Il driver deve essere adatto per il motore e nema 23 dice solo qualcosa sulla grandezza meccanica ma non i dati elettrici.

Hai comprato giá i motori o devi ancora comprarli?

Ciao Uwe

Hai ragione Uwe, comunque non ho ancora comperato i motori

In sostanza pensavo di utilizzare due motori alle estremità di un pezzo di legno compensato delle dimensioni 80 x 30 x 1 cm collegandolo tramite un'asta filettata e delle chiocciole, ed ho la necessità di muovere questo "peso" verso l'alto ad una velocità molto bassa e costante, quindi ad occhio (brutalmente) mi ero orientato verso un nema 23, da vedere poi le caratteristiche tecniche specifiche