Comandare Arduino senza monitor seriale

Ciao a tutti.

Mi interesserebbe sapere se è possibile usare la tastiera come telecomando “seriale” per inviare dati al mio robot …
Non mi va di scrivere il comando e premere invio , preferirei pigiare sul pulsante e far eseguire il comando al robot
per esempio :

Premo “w” per farlo andare avanti ;
Premo “a” per farlo andare a sinistra ;

Googlando non ho trovato niente che fa al caso mio … :~

1. spiega il senso de titolo che hai dato a questo therad ! :astonished: :astonished: :astonished:

2. stai parlando di premere sulla keyboard del PC un tasto ed eseguire qualche cosa in funzione di esso ???

3. di esempi di lettura di "un singolo carattere" sulla seriale e' pieno sia google che il forum ... :roll_eyes:

Guglielmo

basta usare un'altro programma di terminal un po' piu' decente

as esempio Putty Download PuTTY: latest release (0.76)

Domanda: ma il robot è agganciato al computer oppure no?
Nel secondo caso ti serve un "qualcosa" per mandare i dati dal PC al robot.

gpb01:

1. spiega il senso de titolo che hai dato a questo therad ! :astonished: :astonished: :astonished:

2. stai parlando di premere sulla keyboard del PC un tasto ed eseguire qualche cosa in funzione di esso ???

3. di esempi di lettura di "un singolo carattere" sulla seriale e' pieno sia google che il forum ... :roll_eyes:

Guglielmo

1. Il titolo è il mio problema.. non ci vedo nulla di strano.. poi forse sarò io ignorante.

2. Hai indovinato.

3. So cone leggere un carattere dal seriale.. ma non è questo il problema.

leo72:
Domanda: ma il robot è agganciato al computer oppure no?
Nel secondo caso ti serve un "qualcosa" per mandare i dati dal PC al robot.

Lo comando tramite un altro arduino ... c'è una base e il robot i due comunicano tramite due nrf24l01 : vorrei inviare alla base un comando tramite pc che a sua volta lo invii al robot.. però vorrei evitare di premere invio ad ogni comando inviato... come ho detto prima vorrei premere "w" e far andare avanti il robot.

Brunello:
basta usare un'altro programma di terminal un po' piu' decente

as esempio Putty Download PuTTY: latest release (0.76)

Appena sono a casa vedo se fa al caso mio :slight_smile:

Grazie a tutti per le risposte :slight_smile:

Oppure ti fai un programmino lato PC semplice, ad esempio con Processing, a ogni pressione di tasto invii tramite seriale il tasto al primo Arduino, il quale poi lo ritrasmette al robot via NRF
Ad esempio, da Processing ad Arduino invio tasti:

nid69ita:
Oppure ti fai un programmino lato PC semplice, ad esempio con Processing, a ogni pressione di tasto invii tramite seriale il tasto al primo Arduino, il quale poi lo ritrasmette al robot via NRF
Ad esempio, da Processing ad Arduino invio tasti:
send data from processing to arduino - Frequently-Asked Questions - Arduino Forum

È possibile farlo con processing? O.o Scarico processing e vedo se funziona :slight_smile: Graize

magum12:

1. Il titolo è il mio problema.. non ci vedo nulla di strano.. poi forse sarò io ignorante.

... perché secondo te descrive esattamente il tuo problema ed aiuta i visitatori a capirlo ? Mah ...

magum12:
2. Hai indovinato.

... e allora, se sai leggere un carattere dalla seriale, ti bastava cercare su Google per "terminal emulator" e avresti trovato un infinità di programmi che fanno quello che vuoi tu ... inviare un carattere appena lo si preme sulla tastiera ... :roll_eyes:

Guglielmo

gpb01:

magum12:

... perché secondo te descrive esattamente il tuo problema ed aiuta i visitatori a capirlo ? Mah ...

magum12:
2. Hai indovinato.

... e allora, se sai leggere un carattere dalla seriale, ti bastava cercare su Google per "terminal emulator" e avresti trovato un infinità di programmi che fanno quello che vuoi tu ... inviare un carattere appena lo si preme sulla tastiera ... :roll_eyes:

Guglielmo

Purtroppo nessuno nasce sapendo tutto di questo mondo. C'è chi dice che a 90 anni ancora c'è tanto da imparare.
Purtroppo non conoscevo nemmeno i "terminal emulator" .. vedrò di informarmi Grazie per la risposta

… guarda … vai su QUESTA pagina … troverai una applicazione GRATUITA, molto ben fatta e, per di più, multi-piattaforma, chiamata “CoolTerm” che fa esattamente al caso tuo.

Scaricalo per il tuo ambiente e guarda tutto quello che può fare.

Ha moltissime opzioni e le varie configurazioni che crei, le puoi anche salvare per un uso futuro .

Guglielmo

Grazie , darò un occhiata :slight_smile:

magum12:
C'è chi dice che a 90 anni ancora c'è tanto da imparare.

"Fino alla bara sempre s'impara" :wink: