Comandare arduino tramite un raspberry via bluetooth

Salve gente, questo è il mio primo post quindi spero siate comprensivi, volevo un aiuto per migliorare un progettino che ho sviluppato con arduino e raspberry, che consiste nel comandare tramite una pagina web caricata sul raspberry un arduino collegato tramite un ethernet shield alla rete tutto per comandare tramite trasmettitore a 433mhz delle prese elettriche radio, visto che la cosa è piuttosto intricata volevo sapere se riuscivo a semplificarla comandando sempre tramite pagina web un arduino dotato di modulo bluetooth cosi da evitare il cavo di rete e l'ethernet shield sto cercando in rete ma ho trovato pochi esempi e per le mie capacità sono piuttosto criptici... idee? tutorial .. ringrazio in anticipo ogni aiuto...

Ps.
So che potrei evitare arduino e fare tutto con il raspberry ma diciamo che sto sperimentando tutte le vie possibili per imparare più cose

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Ok presentazione fatta... ora aspetto fiducioso i vostri consigli

Direi che con ESP8266-01 potresti comandare 2 relè con poca spesa, tramite il router di casa. Salteresti di usare Arduino.

Grazie della risposta , dunque si ho un paio di esp8266-01 ma accettando solo comandi AT non so come programmarli ho provato a metterci il lua ma penso di averne bruciato uno, comunque la mia domanda era per il modulo bluetooth non tanto perche fosse la soluzione migliore ma per capire bene come integrare i vari componenti che in casa (e sono tanti) in questo caso comandare tramite raspberry un arduino dotato di bluetooth...

Claudio71:
volevo sapere se riuscivo a semplificarla comandando sempre tramite pagina web un arduino dotato di modulo bluetooth

Si può fare, però il problema non è tanto la connessione bluetooth tra la Raspberry e Arduino ma il come passare i comandi della pagina web ad Arduino, sono possibili diverse soluzioni però se non sei pratico di node.js/java script non vai da nessuna parte, dai un'occhiata a Cylonjs, è un framework che supporta molti hardware, tra cui anche la Raspberry e Arduino yun, potrebbe esserti molto utile.
In Alternativa potresti fare tutto senza usare la Raspberry con una Dragino Shield, trasforma un qualunque Arduino in una Yun, e le cose diventano molto semplici perché ti aiuta la libreria Bridge per il dialogo tra la parte web e Arduino, inoltre ha molti esempi pronti tra i quali sicuramente c'è quello che ti serve.

Diciamo che con arduino e bluetooth ho già smanettato ho giocato un pò con la mit app inventor e tramite cellulare riesco ad accendere e spegnere rele luci e cosi via tramite il bluetooth.. e pensavo di capire come inviare gli stessi comandi del cellulare tramite il raspi, attualmente uso la ethernet shield su arduino e dalla pagina web invio delle chiamate post ad arduino che in base al codice ricevuto si comporta di conseguenza... ad esempio raspi invia a arduino http://arudino-ip?led=on arduino lo legge e accende il led... :wink: