Comandare backlight tramite arduino

Buonasera a tutti, vorrei comandare la backlight tramite arduino (quindi alla pressione dei tasti si deve accendere). Ho collegato il tutto come questo schema http://jackvc09.altervista.org/schema.png

Il circuito funziona correttamente al comando del pin di arduino senza la backlight collegata. Se collego la backlight ai capi della stessa ho 3,5V e non più 5V quindi non si accende. Come potrei risolvere?

Grazie in anticipo a tutti :)

Ciao, Non vorrei dirti una stupidata ma io per comandare backlight uso semplicemente:

accendi:

lcd.backlight();

spegni:

lcd.noBacklight();

Ciao, io utilizzo la libreria liquidcrystal e non ha la funzione lcd.backlight(), poi LCD che sto utilizzando è un AMD1602K1 e non credo che ha questa funzione gestibile, ma può darsi che mi sbaglio..tu che libreria e LCD usi?

La resistenza di 1KOhm in serie alla retroilluminazione é troppo alta. Deve essere calcolata a secondo delle specifiche del modulo LCD. Se la retroilluminazione é a 5V non serve una resistenza. Se é a una tensione minore la resistenza deve essere calcolata in funzione della tensione e correnete della retroilluminazione. La resistenza di 10kOhm sulla base é troppo alta . Usa un 1kOhm. Ciao Uwe

jack-vc09: ... tu che libreria e LCD usi?

Rileggendo con attenzione ti ho dato un suggerimento errato effettivamente io uso LiquidCrystal_I2C.h, per semplificarmi e di molto la vita, che nulla centra con la tua situazione!

La resistenza di 1KOhm in serie alla retroilluminazione é troppo alta. Deve essere calcolata a secondo delle specifiche del modulo LCD. Se la retroilluminazione é a 5V non serve una resistenza. Se é a una tensione minore la resistenza deve essere calcolata in funzione della tensione e correnete della retroilluminazione. La resistenza di 10kOhm sulla base é troppo alta . Usa un 1kOhm. Ciao Uwe

Ciao Uwe modificando come mi hai detto e collegando il +5 al +5 dell'arduino e la massa al gnd di arduino, funziona tutto correttamente. Mentre se vorrei alimentare il tutto tramite un'alimentatore da 5V colleganto il positivo al +5 e il negativo alla massa ho questa situazione: Senza il pin di arduino non ho corrente come è giusto che sia perchè il transistor non è comandato, mentre come collego il pin di arduino (senza mettere a high l'uscita) quindi con transistor non comandato ho in uscita 1,45V e anche se lo comando ho la stessa situazione. Come mai?

Anche se usi un'alimentatore esterno, le masse devono essere in comune, per poter pilotare il transistor ... hai la massa di arduino e quella dell'alimentatore esterno collegate assieme ?

CIao Emenetaki, grazie per la dritta collegato le due masse insieme funziona tutto correttamente..grazie mille a tutti