Comandare commutatore rotativo

Ciao,
ho acquistato una testina termostatica per il controllo della temperatura di una stanza (immagine allegata).
Sul fronte, c’è una rotella, girandola in senso orario aumento la temperatura desiderata, girando in senso antiorario diminuisco. Credo si tratti di un selettore rotativo, quando giro manualmente, sento dei microscatti, ogni due scatti vario di mezzo grado la temperatura.
L’idea è di utilizzare arduino per regolare la temperatura a piacimento.
Le possibilità credo siano due:
-interfacciare il commutatore rotativo con un servo ed ingranaggi o puleggia (brutto esteticamente)
-inviare con arduino degli impulsi all’elettronica della valvola. Vorrei utilizzare questa soluzione.
Qualcuno sa come funzionano questi commutatori rotativi? Io immagino ci siano 3 contatti, uno centrale e uno per senso orario ed altro per antiorario. Mettendo a massa in sequenza quello il centrale e quello a dx o sx si simula la rotazione… o ci sono altri metodi di controllo?

valvola.jpg

Se usi la seconda soluzione perdi certificazioni ed omologazioni.

Metti un servo o uno stepper e la risolvi subito.

paulus1969: Se usi la seconda soluzione perdi certificazioni ed omologazioni.

Metti un servo o uno stepper e la risolvi subito.

Per ora non è un problema perdere certificazioni ed omologazioni, la valvola non è montata su impianto.

Riformulo la domanda: qualcuno sa come funzionano i commutatori rotativi?

Grazie.

È più che noto, googla "encoder rotativo" o "rotary encoder", ci sono anche un sacco di esempi per leggerli con Arduino.

SukkoPera: È più che noto, googla "encoder rotativo" o "rotary encoder", ci sono anche un sacco di esempi per leggerli con Arduino.

Ecco, hai risolto il mio problema anche questa volta :-) Cercavo (come dal titolo discussione) commutatore rotativo... "encoder" mi ha aperto il mondo :-)

Grazie ancora.

E se prendi una valvola con bluetooth LE?

https://www.amazon.co.uk/EQ-3-Model-Bluetooth-Radiator-Thermostat/dp/B01D8LY77Y

La controlli con un HC-06 da Arduino senza problemi ed esteticamente è anche bello.

robypez: E se prendi una valvola con bluetooth LE?

https://www.amazon.co.uk/EQ-3-Model-Bluetooth-Radiator-Thermostat/dp/B01D8LY77Y

La controlli con un HC-06 da Arduino senza problemi ed esteticamente è anche bello.

E beh, ma così sarebbe troppo semplice! ;-)

Scherzi a parte, grazie, ottima info che sicuramente approfondirò. Sembra che non spediscano in Italia ma posso cercare altrove.

Ancora grazie.

Ciao a tutti.....io invece provavo proprio a comandare una valvola BT con Arduino senza riuscire..... Ho fatto alcune prove collegando Arduino con HC-05 come master e con i comandi AT vedere se la valvola era visibile ...ma nulla ..... Ho cercato le specifiche della valvola ed ho trovato una tesi che descrive proprio questo ( http://sl-lab.it/dokuwiki/lib/exe/fetch.php/tesi:tesialbertitermovalvole.pdf) A questo punto stavo cercando di utilizzare i comandi letti nella tesi da Arduino..... ma mi fermo perché non la trovo nel range..... ho cercato guide ma trovo sempre spunti per far dialogare due moduli BT Arduino e simili ma non con apparecchi "esterni"... Mi sapete dare uno spunto? Grazie Mic

>Migreco: da REGOLAMENTO, punto 16.9, dovrei cancellare il tuo post, ma ... dato che sei fuori di solo pochi giorni rispetto ai 12 mesi, per questa volta lascio correrre. Tieni però presente la cosa per il futuro.

Guglielmo

Scusami. Non avevo fatto caso a questo punto. Ho cancellato un’altro post che non lo rispettava Mic