Comandare lampad a led con arduino?!

Ciao a tutti, poco tempo fa ho realizzato un progetto basato sulla misura di temperatura e di luce. Adesso mettiamo da parte tutto cio che riguarda la temperatura, che funziona tutto correttamente.
Nel progetto ho messo una fotoresistenza che fa accendere un led quando ce poca luce e inoltre mi indica su un display se la luce è molta, poca o normale. La mia domanda è questa: come fccio a fare accendere una lampada di quelle cinesi, formata da 24 led, funzionante con 4 batterie con caricatore da parete, quando ce poca luce? Cioè in pratica devo sostituire il singolo Led che ho adesso con questa lampada. Devo aggiungere qualche componente o basta sostituire il led con gli altri 24 led? Scusate l'ignoranza :frowning:

Dipende da come è fatta la lampada che vuoi accendere.
Se ha un interruttore per accenderla, la cosa migliore è secondo me usare un relè da collegare al posto dell'interruttore originale.

Per lampada ho trovato una soluzione molo piu semplice. Siccome seve ad illuminare un acquario la faccio accendere con un orologio. Se invece volessi controllare una di quelle pompette da presepe, come posso fare? (La pompetta funziona con 230.)

Ti basta un relè comandato da Arduino ... occhi comunque a giocare con il 230V ... è pericoloso !

Guarda il pdf allegato, in alto a sinistra hai lo schema che ti serve.

Guglielmo

scheda_3.pdf (408 KB)

Grazie mille, anche se essendo inesperto non ci capisco molto, o meglio: Dove ce scritto output cosa indicherebbe dal punto di vista pratico?

Quello è il segnale che arriva da un pin di Arduino e che comanda il relè.

Comunque, vista la tua affermazione "... essendo inesperto non ci capisco molto" continuo a sconsigliarti dal giocare con circuiti in cui scorre la 230V ... si MUORE !!!

Inizia con cose a bassa tensione, tanto, con lo stesso circuito, ci accendi qualsiasi cosa, anche a bassa tensione e poi, quando avrai fatto esperienza ... ti avvicinerai a tensioni superiori.

Guglielmo