comandare led rgb con in display touch (tipo ds)

vorrei che strisciando il dito su un asse cambi il colore, mentre sull'altro la luminosità

è possibile farlo?

sarebbe possibile implementare contemporaneamente un meccanismo a zone dove io, toccando un quarto di schermo per piu di x ms la luce emessa sia bianca, o mandi i colori in modalita random o simili?

esistono apposite librerie per gestire il display oppure devo scrivere il codice che vada a connettere il pin x a massa, quello y a vcc e legga il pin z?

boschi: vorrei che strisciando il dito su un asse cambi il colore, mentre sull'altro la luminosità

è possibile farlo?

Dovresti far riferimento al modello HSV o HSL, con una rapida ricerca puoi trovare decine di funzioni già pronte che ti permettono la conversione da HSV a RGB.

boschi: sarebbe possibile implementare contemporaneamente un meccanismo a zone dove io, toccando un quarto di schermo per piu di x ms la luce emessa sia bianca, o mandi i colori in modalita random o simili?

Perché no, puoi fare tutto quello che ti viene in mente, nei limiti fisici, sia umani che della macchina.

io ho gia scritto un convertitore da HUE (un valore tra 0 e 359) a rgb, credo che sia ancora possibile utilizzarlo.

quindi esiste una libreria o no?