Salve ragazzi, non mi sono mai trovato a comandare con arduino o senza dei motori. Mi ritrova con alcuno motori di hoverbord che vorrei usare per creare un monopattino elettrico. Consigli? Da dove posso iniziare a capire come gestire questi motori? Grazie buona domenica a tutti
Google "Arduino hoverboard motor".
Steve
grazie sei stato veramente utile !!!
Mi spiego meglio se qualcuno puo farmi una breve introduzione , ho visto che i motori elettrici possono essere di vario tipo , l'hoverboard di che tipo è ? inoltre ho visto per comandare il motore utilizzano tutti una scheda che chiamano driver dc ,avete qualche scheda da consigliarmi per l'hoverboard ?
Grazie.
PS. se qualcuno riesce a scrivermi anche a quanti volt devo alimentare il motore.
Grazie mille.
dannos95:
Mi spiego meglio se qualcuno puo farmi una breve introduzione , ho visto che i motori elettrici possono essere di vario tipo , l'hoverboard di che tipo è ? inoltre ho visto per comandare il motore utilizzano tutti una scheda che chiamano driver dc ,avete qualche scheda da consigliarmi per l'hoverboard ?
Queste tue domande nulla hanno a che vedere con Arduino, ma sono di elettronica/elettrotecnica generale, per cui ... ti rammento il REGOLAMENTO, punto 16.11.
Qui si parla solo di Arduino della sua programmazione e dei suoi collegamenti, grazie.
Guglielmo
Ciao Guglielmo, io dovrei comandarlo con Arduino è app da smartphone. Però vorrei capire come funziona altrimenti come faccio a progettare il software. Se potete aiutarmi grazie altrimenti provo altrove, Grazie.
Ovviamente non puoi pilotare quei motori "direttamente" da Arduino, ma devono avere il loro "driver" ...
... scelto il/i motore/i (in base alla potenza che ti occorre) completo/i di "driver", puoi indicarci quale penseresti di usare e in tal caso possiamo aiutarti
Guglielmo
Ciao Guglielmo , grazie per avermi risposto. Ti spiego il motore da quello che ho capito è di tipo brushless (ha tre fili + altri che ancora non ho capito a cosa servono) , in ogni caso è il classico motore preso da un hoverboard quello che si trova nella ruota . Ho allegato una foto del motore.
Perfetto quindi devo comprare un driver per utilizzarlo con arduino , mi puoi consigliare qualcosa ???
grazie mille , buona giornata.
Gli altri fili sono probabilmente i sensori di hall (servono per determinare la posizione del rotore, la sua velocità e senso di rotazione). Potresti pensare di farli leggere da arduino in modo che il tuo hoverboard non superi una certa velocità (12 km/h per esempio) per motivi di sicurezza (farsi male con un hoverboard è molto facile).
Va bene grazie ragazzo, ho trovato questo driver può andar bene ?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01LYN9HFD/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A2OVL9PI39G587&psc=1
NON è il mio settore, ma ...
... sei sicuro della tensione di alimentazione del motore? Sei sicuro che non ti occorre il controllo PWM per regolarne la velocità?
Guglielmo
Quel driver non va bene per il tuo motore perché non supporta i sensori di hall (infatti nella descrizione dice senza hall). E oltretutto non so se sia compatibile con arduino. Se te ne intendi di saldature potresti pensare di costruirti tu il driver (servono 6 MOSFET da almeno 30 ampere). Se vuoi ti posto il circuito