comandare motore trifase con arduino

Dovrei creare un progetto dove comando un motore trifase con arduino, il mio professore è partito con questo circuito http://gyazo.com/826ed9a5b94597134d9c8ed2bc831607 e dovrei comandare i tiristori tramite arduino, è possibile farlo?

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

alberto1414141: Dovrei creare un progetto dove comando un motore trifase con arduino, il mio professore è partito con questo circuito http://gyazo.com/826ed9a5b94597134d9c8ed2bc831607 e dovrei comandare i tiristori tramite arduino, è possibile farlo?

Non puó funzionare. I tiristori non li puoi spegnere elettricamente ma si spengono da solo quando la corrente che li attraversa diventa zero. Con un alimentazione DC questo non succederá mai.

L' uso di tiristori é superato; una cosa che si faceva 40 anni fa perché non esistevano ancora transistori BJT e MOSFETt che reggevano le tensioni in gioco.

Tiristori in dei inverter li puoi usare ma devi usare un circuit che spegne ogni tiristore (un condensatore, alcuni diodi e un altro tiristore). Ogni pilotaggio di un tiristore (anche i 6 di spegnimento deve essere realizzato con una alimentazione propria che deve essere isolata dalle altre e che in parte é a un potenziale di alimentazione.

Percui: forse é possibile usare Arduino se sei bravissimo nella programmazione anche assembler, ma sicuramente non con quel schema di massima.

Ciao Uwe

Esiste allora un altro metodo e un altro schema per il quale posso comandare un motore trifase? e un metodo più facile per trasformare quindi la corrente continua in alternata trifase per comandare appunto il motore

Esiste allora un altro metodo e un altro schema per il quale posso comandare un motore trifase? e un metodo più facile per trasformare quindi la corrente continua in alternata trifase per comandare appunto il motore

No io non ne conosco uno facilmente realizzabile con arduino.
Realizzare un inveter trifase non è facile ed immediato, comunque sicuramente non con la UNO, ma con la DUE dovrebbe essere possibile.

Ciao.

ho a disposizione anche un arduino YUN, solo che non ho idea di come comandare questo motore, se qualcuno sa dirmi gentilmente dov'è la difficoltà nel realizzare questo progetto

Il problema non é solo a parte il pilotaggio dell'elettronica di potenza. Il problema ugualmente difficile é far funzionare l' inverter.

Di che potenza di motore stiamo parlando? No, la YUN va peggio perché un sistema Linux non puó garantire la tempistica esatta che é necessario per pilotare l' inverter.

Visto la Tua poca esperienza di elettronica, di elettoronica di potenza e di programmazione e visto la poca esperienza del Tuo professore Ti consiglio di lasciare perdere quel progetto perché per te non é realizzabile.

Ciao Uwe

I mandrini nelle macchine utensili e CNC (tornio e fresa) degli anni 70-80 usavano tutti azionamenti con SCR, poi a metà degli anni 80 si è cominciato ad usare Giant transistor e negli anni 90 IGBT...Gli azionamenti mandrini sono i più grossi della CNC mediamente da 8kwatt a 25kwatt circa. La difficoltà nel progettare questi azionamenti è che ci vuole tanta roba per evitare di fare danni, un investimento di tempo e componenti non indifferente, non ci sono "schemi pronti" perchè tutti coperti da copyright e tenuti accuratamente riservati, chi lavora nel settore si fà il reverse engineering di questi capolavori e si tiene custodito gli schemi, arduino UNO sarebbe anche in grado di fare da cervello per un azionamento del genere ma come ti dicevo tutto resta accuratamente riservato e non disponibile a chiunque.

per ora mi è stato assegnato di controllare dei tiristori con arduino, e poi di simulare una trifase alternando l'impulso dato al tiristore in modo tale da essere sfasato di 120°, ma dalle cose che ho letto comandare un tiristore con arduino non è una grande cosa

Infatti non è difficile ma devi fartelo da te studiando gli schemi di principio, non troverai niente di pronto per arduino, ne hardware , nè software