Comandare più servomotori con Arduino

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.
Recentemente mi sono scontrato con la necessità di controllare alcuni sistemi automatici di vario tipo e tra le migliori soluzioni ho scoperto Arduino.
Il mio problema ora è il seguente:
Ho bisogno di controllare alcuni servomotori in modo completamente distinto, tramite dei potenziometri. Mi potreste dire quanti di questi servomotori posso comandare simultaneamente con un solo Arduino?
Grazie a tutti coloro che potranno darmi una mano.

ciao Eureka
ci sono diverse versioni del Arduino:

Entrate analogiche:
6 entrate tutti eccetto Arduino nano che ne ha 8 e Arduino Mega che ne ha 16
Uscite per Servo:
se usi PWM:
6 uscite eccetto il Mega con 14
Se usi la libreria Servo il Arduino 2009 e tutti quelli con il ATmega328 puoi collegare 12 Servo pilotati in PPM
Se hai bisogno di avere piú Servo prendi un estensione POLOLU

in parte ditribuiti da Watterott.com ( forniscono anche in Italia a 10 Euro di trasporto)

Ciao Uwe

Grazie uwefed;
La mia necessità è quella di comandare almeno 7 servi in contemporanea, non più di 10 sicuramente.
Credo allora che utilizzerò Arduino Mega per risolvere il mio problema,
così sono sicuro di poter contare su di un paio di servi in più in caso di necessità.
Ti ringrazio comunque per il consiglio sul POLOLU, non ne avevo mai sentito parlare, ma potrebbe tornarmi comodo in futiro... :wink:

Ciao Eureka
con la libreria Servo ce la fai anche col Arduino2009 (se non ti servono altretanto potenziometri)
Riguardo l'Arduino Mega esiste una alternativa meno costosa e piú compatta ma senza la selezione automatica delle tensioni e senza supporto di Massimo: Seeduino Mega.
Ciao Uwe

A dire il vero mi servirebbero un numero di potenziometri pari al numero di servi da controllare...
Dò un occhiata a Seeeduino Mega (con tre "e" giusto?)...
Altrimenti porto i servi ed i potenziometri che avanzano su un supporto più "piccolo"; in modo da avere sia Arduino 2009 che una seconda scheda (più piccola e meno costosa) per gestire gli altri.
Grazie Eureka.

sí 3 "e"
Watterott electronic (spese di spedizione 10 Euro dalla Germania)
http://www.seeedstudio.com/depot/seeeduino-mega-fully-assembled-p-438.html
Ciao Uwe