Comandare pompa 12v con relè

Ciao, rieccomi...

Macchinina, realizzata Temperatura e umidità con lcd, realizzato Light follower con servo, realizzato... Parcheggio auto con contatore, realizzato

Ora che ho fatto questi progetti base.. mi manca l'ultimo must per chi comincia con Arduino.. l'irrigazione..

Ovviamente non capisco un tubazzo di elettronica quindi portate pazienza..

per la parte di orologio, sensore di umidità del terreno, luce e altro sono a posto.. mi manca la parte della pompa per l'acqua

La mia necessità è di prelevare acqua da una cisterna (leggasi "bottiglia d'acqua") con una pompa tipo quelle degli acquari

Mi ritrovo per le mani questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B00OIHLTME/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Di cosa ho bisogno? di un relè (o relay? mica l'ho ancora capito) se non sbaglio... ma quale? Resistenze? altro?

ciao e grazie per la pazienza e gli aiuti che mi state dando :)

Ciao. Sì, ti serve senza dubbio un dispositivo controllabile dai 5V di arduino che fornisca tensione e potenza adatti a pilotare la pompa da te linkata. Le possibilità possono essere un relè oppure un transistor. Il primo è il più semplice, ma devi valutare se la bobina è pilotabile da un'uscita di arduino o devi controllarla tramite qualcosa che fornisca più potenza, tipo un transistor. Potresti altrimenti usare solo un transistor: se lo prendi BJT ti servirà anche una resistenza per controllare la corrente sulla base, oppure potresti usare un MOSFET TTL (ovvero che "lavora" a 5V). Per entrambe le possibilità il web è pieno di toutorial, cerca un po' ;) Ti consiglio anche di cercare su wikipedia relè e transistor per capirne a grandi linee il funzionamento!

Ciao e grazie per la risposta.

Per la "semplicità" pensavo proprio ad un relè...

Come faccio a valutare se la bobina è pilotabile da un'uscita Arduino?

Dalla corrente che richiede. Per questo devi guardare le specifiche tecniche

queste le specifiche da amazon

Specifiche: Materiale pompa: ABS Impermeabile: IP68 Campo Resistenza alla temperatura: 0 ~ 100 ? Condizioni di utilizzo: continua Fluidi: acqua, olio, benzina, acido e soluzione alcalina, ecc Consumo di energia: 5W Tensione nominale: 12V DC Max Corrente nominale: 400mA Portata statica: 240L / H Ascensore statico: 3M / 9.8ft Rumorosità: Meno di 35dB Diametro esterno di ingresso / uscita: 8,6 millimetri / 0.34in Diametro interno di entrata / uscita: 5,4 millimetri / 0.21in Classe di prova dell'acqua: IP68 Formato del prodotto: 5.5 * 3.5 * cm / 2.2 * 1.4 * 1.6in Peso del prodotto: 72g / 1,6 once Formato del pacchetto: 66 * 46 * 66 millimetri / 2.6 * 1.8 * 2.6in Peso del pacchetto: 83g / 3,0 once

Lista del pacchetto: 1 * 12V per DC Pompa Acqua 1 * Piastra adattatore

Ciao stballo,

penso che subsea intendesse le caratteristiche del relè…ad arduino è il relè ad essere collegato non la pompetta…quindi devi capire se l’uscita di arduino è adatta per lui…devi anche considerare il carico massimo…cioè quanti dispositivi deve “alimentare” arduino?..c’è un limite per singola uscita e nel complessivo.

Ciao Orso, ho realizzato dopo che in effetti intendeva il relè... mi aiutate a sceglierne uno da amazon? per questa prima prova avrò una sola pompa con un relè... poi collegato ad arduino avrò un sensore di umidità del terreno ed una fotoresistenza (per far bagnare solo di notte.. così non sto a complicarmi con l'orologio e altro)

questo è un relay che avevo a casa preso dal kit arduino che ho comprato inizialmente

http://www.omegastore.biz/rele/309-srd-05vdc-sl-c-songle-relay.html

secondo voi può andare bene?

Ciao stballo,

considerando che la tua pompetta consuma, a spanne, 0,5A (5W a 12Vdc)…e questi relè portano fino a 10A…direi di si

per il collegamento ad arduino…ho trovato che la bobina di sto relè assorbe 0.45W…che a 5Vdc da un assorbimento di 90mA (!?)…se non sbaglio devi stare sotto i 20 per singola uscita…quindi direi un po’ troppo per essere collegata diretta ad un PIN.

Penso tu debba fare una cosa come da schema allegato.

RELE' singolo senza scheda controllo.jpg

Ciao Orso.. grazie per la risposta.

Allora... per i calcoli.. mi fido.. non saprei da dove partire per farli :-P

Per lo schema.. a saperlo leggere :-P diciamo che per ora al massimo reggo lo schema su fritzing

se ho capito bene in sostanza devo aggiungere una resistenza?

No, devi aggiungere l'elettronica adatta a pilotare il relè. Quindi un transistor e una resistenza sulla base del transistor. La resistenza andrebbe calcolata per mandare in saturazione il transistor, ma sei sei alle prime armi e ne hai alcune puoi anche andare a tentativi. Meno scalda il transistor meglio è :D

urca... si fa complicata la cosa... curiosità... con un relè differente potrei evitare questa complicazione?

altrimenti... le resistenze le ho.. di transistor.. un po' meno.. dovrei averne un paio al max... ma anche qui a questo punto dovrei capire quale resistenza e quale transistor

Sì, potresti cercare un relè diverso, che richieda meno energia. Un transistor è più che sufficiente ;)

io ho questi...

NPN Transistor(S8050) NPN Transistor(PN2222)

possono andare?

uno qualunque dei due va bene

Vanno bene tutti e due.

Ciao, P.

ah fantastico...

quindi in sostanza rimpiazzo il relè con il transistor e basta?

questa sera provo.. spero di non fare danni :-P

Piano, piano. Mi sa che quella pompetta è un carico induttivo. Devi aggiungere un diodo tipo 1N4148 o 1N4007 in parallelo ai fili della pompetta, con il catodo (striscia bianca) collegato al +12V e l'anodo (l'altra parte) al collettore del transistor, altrimenti rischi di bruciare il transistor per extracorrente.

Ciao, P.

dovresti cercare "modulo relè arduino" su amaz o altri...ce ne sono da 1-2-4-8-16...il modulo comprende già quello che serve per non "sovracaricare" i pin della scheda

ecco.. mi sa che si compplica di nuovo allora pgiagno...

sono ancora in quella fase iniziale in cui voglio provare e vedere le cose subito... se aggiungo diodi e altro (quindi li devo comprare) allora credo che convenga fare come dice orso e prendere un modulo relè che ha già il necessario.. giusto?

ho visto questo.. potrebbe fare al caso mio?

https://www.amazon.it/Neufech-Canali-Module-Scheda-Arduino/dp/B00PIMRGN4/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1487600844&sr=8-3&keywords=arduino+modulo+rele

altrimenti me ne suggerireste uno voi?

grazie ancora a tutti!

S