Comandare quadri a cartellini con Arduino Uno

Se si è in possesso di vecchi quadri a cartellini (o a indicazione luminosa) come faccio a pilotarli con Arduino Uno, sapendo che deve prevedere tanti pulsanti quanti sono i cartellini, più un pulsante di sgancio (detta «condizione iniziale») e che i relé sono alimentati da 12V?

Grazie in anticipo!

Se si è in possesso di vecchi quadri a cartellini (o a indicazione luminosa) come faccio a pilotarli con Arduino Uno, sapendo che deve prevedere tanti pulsanti quanti sono i cartellini, più un pulsante di sgancio (detta «condizione iniziale») e che i relé sono alimentati da 12V?

Ho cercato "quadri a cartellini" e ho letto questo link I quadri di chiamata a cartellini | Industriale Web

Ma giuro che non ci ho capito molto, non ho mai visto di presenza (neanche in foto) uno di questi quadri.

In genere il problema che ti poni sembra essere il numero di pulsanti che supera il numero di pin disponibili da arduino.

Ci sono varie soluzioni, es un chip per tastiera che comunica con arduini tramite interfaccia i2c o seriale, tempo addietro uwe posto una sigla di un chip per tastiera interessante ma non trovo il link.

Ciao.

DJSalvoManfo31:

Grazie in anticipo!

Mandaci una foto o un link del apparecchio.

O é un timbratore di cartellini per gestire la presenza lavorative dei dipendenti?

Ne ho visto uno all'interno:
È un motorino sincrono che fa avanzare l'orologio. Un ingranaggio fa aumentare un numero del ora/minuti su un cilindro per la stampa come una testina a sfera di una macchian da scrivere e lo spostamento dei 4 quadranti entrata mattina- uscita mattina- entrata pomeriggio e uscita pomeriggio e i giorni del mese.

Quando inserisci il cartellino un elettrocalamita fa avvicinare con forza il rullo ora/minuti al cartellino e con un nastro d'inchiostro stampa questi numeri nel quadrante giusto.

Tutto qua.

Ciao Uwe

Forse intendeva un pannello a palette, come quelli della stazione fs che indicano le partenze e arrivi dei vari treni pilotati da motori passo passo

Escimi la sfera uwefed :smiley:

In effetti sì, non mi son spiegato tanto bene... per quadri a cartellini intendo un quadro segnalatore che si trova nella maggior parte degli ambienti pubblici, anche nelle scuole.

Purtroppo non dispongo di una foto, anche se tra breve credo di postarla.
Per farvi capire si tratta di quei tabelloni argentati piazzati nei corridoi delle scuole. Al loro interno recano dei cartellini numerati capovolti (da qui il nome). Ad ogni cartellino è collegato un interruttore, presente in ogni aula di quel piano (almeno così ho capito). Le finestrelle sono di plastica trasparenti.

Alla pressione del pulsante nell'aula, il cartellino si sgancia e suona il ronzatore (di solito posto in prossimità del tabellone stesso). Da quanto ho capito il relè serve a far sganciare e riagganciare il cartellino. Infatti quando non si hanno chiamate, si deve sempre rimettere a posto il tabellone con il tasto di sgancio.

Vi è poi un'altra versione del tabellone, detto a indicazione luminosa. In questa versione del tabellone le finestrelle sono di plastica opalina. Alla pressione del pulsante, si accende la lampadina che illumina il numero serigrafato sul retro della finestrella.

Ho capito, mi è capitato di verli in edifici in ristrutturazione roba a dir poco medioevale XD.

pablos:
roba a dir poco medioevale XD.

Pian coi titoli ... non mi sento medievale :slight_smile:
i quadri a cartellino cadente erano in uso molti anni fa per segnalare la provenienza della chiamata
In uso in alberghi , scuole etc.
Per ogni cartellino c'era un elettromagnete che alzava l'ancoretta ed il cartellino CADEVA
In serie al comune degli elettromagnetini un ronzatore
Una ulteriore bobina leggermente piu' potente alzava una barra traversale che salendo riportava i cartellini ad agganciarsi all'ancoretta cancellando cosi la visualizzazione della chiamata
Chi si ricorda gli orologi a cartellino cadente ; non erano proprio cosi ma il principio si richiama
OCCHIO che ' sta roba e' tutta VAC