Comandare relè con la sola tensione

I classici moduli con relè che si usano con Arduino hanno il lato comando con 2 pin per la tensione (solitamente 3v o 5v) e un pin per comandare il relè (o più pin se la board ha più relè).
Ora ho la necessità di comandare un relè alla sola presenza di tensione su lato comando.
Mi spiego ho 2 cavi che in condizioni ordinarie presentano tensione nulla ma a volte hanno una tensione di 3v, quando la loro tensione passa a 3v ho bisogno che il relè, normalmente aperto, si chiuda. Quando la tensione torna nulla il relè mi si deve aprire.
Esiste un board che funziona in questo modo?

Il motivo di ciò deriva dal fatto che recentemente ho comprato un allarme wireless per caso. Ho scelto questo allarme in quanto si interfaccia con il mio sistema di video sorveglianza (sono dello stesso produttore), tuttavia il produttore non ha a catalogo una sirena esterna ma solo una piccola sirena interna.
Aprendo la sirena ho trovato i 2 pin che vanno ad alimentare il cicalino quando scatta l'allarme. Il cicalino è alimentato a 3v quando l'allarme deve suonare. La mia idea e quella di collegare in parallelo al cicalino il comando del relè che quando chiuso andrebbe ad alimentare una sirena esterna. Vorrei tuttavia qualcosa di estremamente semplice: se ci sono i 3v il relè si chiude altrimenti resta aperto.

Capito poco.

Hai i due fili che alimentano un cicalino in caso di allarme e vuoi che gli stessi due fili alimentino un relè.

Se il cicalino funziona in corrente continua (non è comandato da una frequenza) puoi usare i fili per comandare il relè, ma non direttamente, devi pilotarlo con un transistor o meglio con un mosfet logic-level per assorbire meno corrente possibile. Con questo sistema puoi alimentare il relè con la tensione che ti è più comoda.

I moduli relè a 3V esistono, ma in genere chiudono a logica invertita (0V = relè chiuso; 3V = relè aperto) e probabilmente consumano corrente che il sistema potrebbe non essere in grado di erogare.

Ciao,
P.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.