Salve ragazzi su questo argomento non sono molto pratico e perciò voglio chiedervi, come posso comandare i miei due servi hitec HSR-1422CR a rotazione continua ? Vanno bene dei mosfet ?
con un solo integrato hai due ponti H senza star li a farli (son 4 mos ogni ponte)
L293 ![]()
se i sevi sotto sforzo non consumano più di .5A sennò bisogna passare o all' L298 o ad altri integrati
Non potrei comandarli semplicemente con un mosfet irf520 ?
Giacomo96:
Non potrei comandarli semplicemente con un mosfet irf520 ?
Si ma per l'appunto, siccome sono 4 mos ogni ponte, per quale motivo non utilizzare l' l293 ?
Mi sa che state confondendo i servi a rotazione continua con dei motoriduttori... in teoria sarebbero la stessa cosa meccanicamente parlando ma i servi a rotazione continua sono sempre servi: cavetto con tre pin (positivo alimentazione, massa e pin per il segnale). Che io sappia non serve usare mosfet, ponti H o driver appositi per comandare i servi visto che non vengono alimentati in nessun caso dai pin di arduino, semmai si usano i pin pwm per comandarne i movimenti.
Saluti.
Pelletta:
Mi sa che state confondendo i servi a rotazione continua con dei motoriduttori... in teoria sarebbero la stessa cosa meccanicamente parlando ma i servi a rotazione continua sono sempre servi: cavetto con tre pin (positivo alimentazione, massa e pin per il segnale). Che io sappia non serve usare mosfet, ponti H o driver appositi per comandare i servi visto che non vengono alimentati in nessun caso dai pin di arduino, semmai si usano i pin pwm per comandarne i movimenti.
Saluti.
Ah ecco no in effetti... i motori "servo" non necessitano di elettronica aggiuntiva per funzionare
Quindi che circuito dovrei fare per far funzionare i miei due servi con arduino ?
Puoi postare il link di dove gli hai presi o almeno il modello del servo così possiamo darti più informazioni ? ![]()
Lo colleghi come un normalissimo servo... rosso +5v nero 0v giallo segnale... lo comandi con la libreria Servo.h e segui gli esempi... a differenza dei servi normali dando 180° dovrebbe girare al massimo della velocità in un senso dando 0° al massimo nel senso opposto dando 90° dovrebbe restar fermo ![]()
Ti consiglio di usare un regolatore di tensione a parte per alimentare i servi, se ti affidi soltanto a quello montato su arduino rischi di aver problemi di calore; i servi sotto sforzo succhiano parecchia corrente e il calore che farà il regolatore dipende sia dai volt in eccesso che deve dissipare e anche dal carico che metti sul regolatore.
Dai un'occhiata al datasheet, a me pare che non vadano alimentati a più di 7.2V questo tipo di servo!!!
Ciao,
fab.
p.s. Ho provato a cercare il datasheet, ma andavo di fretta. Se lo trovi, posta il link e ci diamo un'occhiata...
Se non è 90 il valore di "stop" sarà 83,94,85 ecc.. credo che dipenda dalla posizione in cui è fissato il potenziometro
Questo vale per i servi modificati, non so se quelli che sono venduti a rotazione continua ce l'abbiamo un potenziometro
Solitamente i servi a rotazione continua hanno una vite che permette di regolare lo 'zero' che altrimenti non sarebbe a 90. Mi par di ricordare che gli Hitec HSR-1422CR purtroppo la vite non ce la hanno.
Per trovare soluzione ottimale per tener fermi i servi e per comandarli con molta precisione puoi utilizzare il metodo qui illustrato: Gioblu.com is for sale | HugeDomains , con due soli fili da riportare sull'arduino come input analogici. Io l'ho provato e funziona benissimo.