Salve a tutti, vorrei chiedervi gentilmente se potete consigliarmi un Mosfet per comandare separatamente delle strip led in PWM con arduino (ovviamente a me basta una spiegazione che poi replicherò per le altre strip), premetto che ho già effettuato una ricerca ma purtroppo ho trovato molti pareri contrastanti, topic chiusi senza soluzione e non sono riuscito a trovare nulla di effettivo, ho letto di un mosfet STP200N3LL (120A) ma purtroppo il negozio di elettronica vicino casa non lo ha disponibile, prima di ordinarlo online che dite se provo con un IRLZ44N? (47A) È sufficiente collegare il piedino di arduino al gate con una resistenza da 100ohm? O devo interporre un altro transistor?
Scusate se vi pongo domande banali ma non sono molto ferrato sull’argomento
Utilizzerò un arduino NANO alimentato da USB (ovviamente le GND saranno in comune)
La strip led su un canale sara 12V lunga circa 4,5 metri e assorbirà una potenza di circa 50/60W in totale quindi con una corrente di carico nel mosfet effettiva di circa 5A, se necessario installerò delle alette in alluminio ma non c’è possibilità di raffreddarle con cicrolazione forzata
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.
Per essere utilizzato bene con Arduino ti serve un MOSFET logic level come il IRL540 che viene spesso usato proprio per il controllo delle strisce LED.
Grazie del contributo giglielmo ma purtroppo non credo abbia letto la domanda nella sua completezza, in quanto ho solo ricevuto (giustamente) rimproveri ma nessuna soluzione a ciò che ho richiesto.. vedrò di cercare aiuto altrove se non c’è volontà di contribuire
Se no provi non sai che che per 5A per ramo può bastare un IRL540 con un aletta oppure un IRLZ44 ancora meglio , senza aletta, se ti piace, la resistenza di gate va bene da 330ohm, tieni bassa la frequenza del pwm sotto 1kHz
Un IRLZ44N con 5A di carico senza aletta salirà di circa 35° oltre la temperatura ambiente. Due in parallelo saliranno di appena 9°. L'uso di un driver in grado di fornire al/ai gate qualche 100mA eviterebbe di salire oltre queste sovratemperature. Il tutto sempre che le strisce non contengano elementi di regolazione/stabilizzazione/condensatori ecc, perché allora il PWM non sarebbe utilizzabile.
... perdona, è argomento trattato decine di volte qui nella sezione Italiana, con tanto di schemi ... con un po' di buona volontà si può fare qualche ricerca
Uhmm... Sì, resistenza giunzione-ambiente dice 62°C/W!...
Con due in parallelo si ha metà corrente, quindi I^2*R diventa 1/4. Io ne monterei uno solo con un'alettina a U da 17K/W simile a questa:
Aggiungerei un altra resistenza per garantire che il MOSFET sia interdetto quando manca l'alimentazione al Arduino e i 12V sono presenti. Cosí i LED sono sicuramente spenti.
Il valore della resistenza non é critico. Qualcosa tra 10kOhm e 100kOhm va bene.
Anche la resistenza Tra Arduino e Gate non é critica. Vanno bene sia 220 che 330 ohm
Ciao Uwe
Grazie mille per la tua professionalità e disponibilità
Approfitto per chiederti qualche info se puoi:
In primis la R3 a quanto equivale o non cè necessità di inserirla?
Poi ho letto in qualche forum che è consigliato interporre un diodo in parallelo al carico (ovviamente con polarizzazione inversa) per preservare il mosfet è consigliato o non c’è ne bisogno?
Poi un’ultima domanda le strip led sono da 24V (erano disponibili solo quelle ma penso vadano meglio in modo che la corrente sia più bassa) o mi consigliate i 12v?
Che non sono adatti a fungere come diodi di protezione. Mi pare di ricordare che sono troppo lenti.
Spiegaci meglio cosa intendi.
Quello vale se hai carichi induttivi come relé, motori o elettrocalamite (valvole). Quando si toglie la corrente a un induttanza questa cerca di mantnere la corrente e percui da un impulso di tensione inversa molto alta (alcune centinaia di V). Questo impulso viene cortocirquitato dal diodo e cosí non puó rompere l'elettronica.
Con LED non serve questa protezione.
Il diodo dell'IRLZ44N ha un trr di 80ns, contro gli 80us(!) dell'1N4007 (che qualcuno dice funzionare meglio dell'1N4148 per questo scopo...) e gli 8ns dell'1N4148 stesso.