comandare un motorino elettrico tramite arduino

come posso fare per azionare un motorino elettrico con arduino? devo collegare la bobina di un relè all'uscita di arduino? e per invertire il senso di rotazione come potrei fare? grazie

servono piu informazioni...ad esempio se il motorino è a corrente continua o alternata, a che tensione lavora e quanta corrente assorbe...detto cosi è impossibile aiutarti

ciao si hai pienamente ragione. ho scritto un po' di fretta. allora ne ho uno a 12v e uno a 3 v, l'amperaggio devo ancora vederlo. mi interessava capire come azionarli con arduino, e invertirgli la polarità. se usando un relè o qualcos'altro.
ciao grazie

Se, come credo, stiamo parlando di normali motori a corrente continua(tipo quelli delle macchinine radiocomandate) si utilizzano dei ponti ad H. Puoi crearlo tu con 4 transistor e qualche diodo , oppure puoi comprare qualche integrato che svolga questo compito (consigliato).

Praticamente a seconda di come comandi due tensioni con arduino la configurazione dei transistor permetterà alla corrente di scorrere in un verso o in un altro, e quindi al motore di girare in un verso o in quello opposto.

Altrimenti potresti comprare un motor shield per arduino, che permette in genere di pilotare qualsiasi tipo di motore.

avevo già letto del pont H con i diodi o integrato, ma non ci avevo dato più di tanto peso.
proverò a informarmi bene, grazie dell'aiuto ciao

ho guardato gli A del motorino a 12v e ne assorbe 2.85A alla massima potenza che integrato posso usare per il ponte?

Ciao 2.85A non sono pochi!
Non andare sugli integrati costano tantissimo per quelle potenze,fatti il ponte ad H
Anni fà ho fatto questo se può interessarti...

Basta metà di questo schema(solo la parte superiore) il motore lo colleghi tra A1 e B1 con arduino comandi I1 ed I2 quando I1 è High ed I2 è Low il motore gira in un verso e viceversa!
I BDX53 portano fino ad 8 A!

2.85A in effetti sono parecchi!

Per motori fino a 1.2A sono in vendita integrati (toshiba ad esempio) a 6/7 euro...