Comandare un servo MG995 con arduino

Buongiorno a tutti,
Sono alle prese con un servomotore MG995. Ho provato a collegarlo ad Arduino molto semplicemente:
GND - GND
VCC - 5V
PWM - 9
Però non funziona...
Lo sketch è il seguente:

#include <Servo.h>
Servo motore;

void setup() {
  motore.attach(9);
}

void loop() {
  motore.write(60);
  delay(1000);
  motore.write(0);
  delay(1000);
}

Con altri servomotori avevo utilizzato anche dei condensatori sulla breadboard, ma in questa situazione anche cercando su internet non avevo trovato nessuno che li impiegasse.

4n35? accoppiatore ottico?
Spiega meglio, il servo si chiama 4n35 o MG995?
Oppure ancora vuoi collegare il 4n35 al pin signal del servo?

In ogni caso qualunque motorino specie i servorc si devono alimentare con alimentatore separato da quello con cui alimenti arduino. I due alimentatori devono avere i GND collegati assieme. Lascia stare quello che vedi online e in caso di dubbi posta il link.

Ciao.

A post was split to a new topic: Robot esapode con molti servo

Hai ragione, ho fatto tanta confusione.
Allora:
Io sono munito di un servomotore MG995.
Ora sto provando a farlo ruotare con lo sketch base del post #1. Però appena lo faccio partire il pc riproduce il suono della disconnessione da arduino e il servomotore non compie la rotazione. Ho pensato che dato che il servomotore è di grandi dimensioni, consumi tanta energia dal circuito esaurendola, quindi per evitare cali di tensione (che risultano al computer come una disconnessione di Arduino) pensavo di impiegare un condensatore. Io sui condensatori non so nulla e anche cercando in giro faccio fatica a capire quali calcoli si debbano fare per capire qual è quello adatto. Ho trovato una formula che è C = Q/V dove C è la capacita in Farhad, V il voltaggio in Volt, però non capisco cosa sia Q...

Il fotoaccoppiatore lo avevo introdotto pensando al titolo poi ho cambiato idea poiché mi sono reso conto che l'alimentazione del servomotore la facevo con arduino. In pratica tempo fa avevo fatto un circuito che aveva due alimentazione e per tenere separati i circuiti si usava il fotoaccoppiatore 4n35.

L'idea dei condensatori viene anche dai miei inizi con lo starter kit nel quale faceva mettere un condensatore nel circuito del servo.
Letteralmente ora ho provato a mettere un condensatore nel circuito (sull'alimentazione) e il servo compie la rotazione tranquillamente, però non so se sia comunque il condensatore giusto. Ora sto impiegando quello dello starter kit da 100μF. In futuro voglio aggiungere altri servomotori al progetto e quindi necessiterò di altri condensatori.

Il circuito attuale:

NO! Hai bisogno di un alimentatore a parte per i servo, con il GND in comune con Arduino.

Ciao, Ale.

1 Like

Ok, perfetto.
Il circuito diventa quindi:

Adesso provo :wink:

Aggiornamento:
Funziona! Direi senza problemi. Adesso sviluppo il mio progetto con un solo servomotore, appena ne aggiungo un altro vi informo :wink: