comandare un terrario con arduino

salve, premetto che in programmazione non so praticamente nulla e chiedo come si potrebbe fare per utilizzare arduino per magari regolare la temperatura e l'umidità, regolare la luminosità a seconda di quella esterna con una fotoresistenza (su strip led 12 volt) e leggere sul display ciò che accade.
si puo fare? è molto difficile?
vi ringrazio
Dario

Si può fare.
La difficoltà è relativa al tuo grado di conoscenze informatiche/elettroniche.

Certo, se non sai "praticamente nulla" (così hai detto tu, eh...) cominciare con un progetto del genere ti porta ad un naufragio immediato.

Devi farti la trafila classica, ossia prenderti una guida del linguaggio C e studiartela. Poi iniziare a fare piccoli esperimenti con il linguaggio e l'Arduino. E via via cose più complesse.

A conoscenze di elettronica come sei messo? Perché l'Arduino è un oggetto che richiede la conoscenza di due materie, non solo informatica per la programmazione ma anche elettronica per l'interfacciamento con l'esterno.

allora, hai perfettamente ragione, devo studiarmi un po' di c (non mi offendo se mi dici che non so nulla è nuda e cruda verità)
per conoscenze di elettronica non sono messo male, so un po' di cose
grazie

Fare si può fare. Come ti è stato detto l'esperienza sul C te la devi fare pian piano, è difficile se hai fretta.
Comincia col suddividere il progetto in tante parti una volta scelto i componenti (che girando il forum trovi)

Sketch per temperatura
Sketch per umidità
Sketch per fotoresistore
Sketch per gestire un display
Sketch con uso dei PWM per dimmerare il tuo stripled

quando hai compreso bene ogni singola parte e il metodo di programmazione del chip potrai cimentarti a fare il collage di tutto, hai una Mega2560 un po' di spazio per fare un discreto programma ce l'hai.

ciao

allora a proposito di spazio, io non ho l'originale, mi è stato regalato e dopo un po me ne sono innamorato :slight_smile: ma comunque è un sintron i chip sono tutti atmel.
dite che i chip sono originali?

ok, ho appena imparato molte funzioni come il #define quindi sei io scrivo questo:
ora metto il link ad una immagine:
http://s5.postimg.org/w0rg1u07r/terrario.png

ora mi son bloccato qui, mi sono un po' fatto aiutare da h-farm che ci stanno insegnando un po' di C.
andrò avanti a leggere la guida che ho trovato su htlm.it e sto capendo molte cose :slight_smile: