Comandare una elettrovalvola di tipo bistabile con arduino o esp8266

Ciao, secondo voi, è possibile aprire e chiudere un'elettrovalvola di tipo bistabile con arduino? La risposta è ovviamente sì, sono io invece che non sono capace :)

Ho provato a immaginarmi il circuito, ma ho solo due fili che mi vanno all'elettrovalvola. come faccio a invertire ogni volta la polarità dell'impulso che devo dare?

Usare 4 rele per interrompere ogni singolo filo + - e - + potrebbe funzionare, ma non credo sia la cosa più pratica da fare. grazie

Prima cosa tocca vedere tensione e corrente nominale dell'elettrovalvola in modo da sapere come va alimentata, la soluzione più semplice è usare una coppia di relè, uno dei quali deve essere a due vie, con un relè gestisci l'inversione dell'alimentazione, con l'altro relè, in serie al primo, gestisci la durata dell'impulso. Altra soluzione, decisamente migliore, è usare un ponte H, un L293D, al massimo un L298, dovrebbe bastare se è una elettrovalvola a 12-24V.

È’ una elettrovalvola a 9v. Grazie davvero per avermi fornito una strada. Guardo subito cosa sono le sigle astruse che hai postato.

Per aprire e chiudere una elettrovalvola bistabile a 9v potresti usare uno schema a due relè come questo: http://www.logicaprogrammabile.it/pilotare-elettrovalvola-bistabile-con-2-rele/ il tempo di commutazione può variare in funzione del solenoide dell'elettrovalvola tra 50ms e 200ms (elettrovalvole da 1 pollice). Dopo ogni commutazione, sulla linea dei 9v, si presentano numerose spurie dovute al solenoide che devi opportunamente filtrare per evitare accidentali reset al micro.

Saluti