Comandare ventola 12v con arduino

if (Serial.available())
{
v = Serial.read();

}

if ( tempc >= v)
{
digitalWrite(FAN, HIGH);

}
else
{
digitalWrite(FAN, LOW);

}

ok mandami anche la sfera di cristallo in modo che capisca il Tuo codice.

Che carattere mandi sulla seriale e che valore ha tempc ??
Ciao Uwe

scusa per la poca chiarezza , allora tempc sarebbe la temperatura rilevata dal sensore e dal pc mando dei numeri interi

Numeri interi vuol dire un numero tra 0 e 255?
Ciao Uwe

si diciamo visto che sono temperature e il sensore può funzionare in un range di -10° e 150° quindi massimo sara un valore =150

non puoi mandare un segnale seriale in asci (da 0 a 255 quindi sotto forma di carattere) (http://www.asciitable.com/) e poi diminuire di 10 su arduino? ti semplifichi la vita molto più di quel che sembra, perchè da quello che ho capito tu invii una stringa di numeri che è più difficile da gestire che un singolo carattere

Quoto superlol: se devi gestire solo numeri tra 0 e 255 spedisci direttamente un byte.

non mi é mica chiaro in che formato li spedisce.
Ciao Uwe

secondo me superlol non sbaglia poi molto.
inviare un carattere 'a' al posto di 65 può fare la differenza?
codifichi il numero e arduino lo decodifica un pò come fa il MODulatore/DEModulatore :smiley:
occupa un pò più di spazio, ma per queste esigenze di spazio ce n'è!!

Il numero trasmesso viene interpretato a secondo del tipo della variabile "v". Non avendo tutto il codice non so dir niente.
Ciao Uwe

Ho risolto facendo decidere l'accenzione della ventola al programma in visual basic anziche all' arduino, cosi quando la temperatura supera un certo valore viene inviato alla parta seriale il carattere "a" se la temperatura scende al di sotto il valore viene inviato "s". Cosi arduino quando riceve "a" accende la ventola, se riceve "s" la spegne. Ora il progetto per la maturità è concluso, vi rigrazio dell' aiuto che mi avete dato e per la spigazione riguardo i transistor npn che mi tornerà utile per la spigazione all' orale :grin:

Comunque Ti avremmo potuto aiutare meglio se ci fosse stato una migliore collaborazione da parte Tua rispondendo alle domande poste.
In bocca al lupo con la maturiá.
Ciao Uwe

Crepi :grin: Per i possimi progetti sarò piu chiarò :sweat_smile: anche perche mi sono veramente appassionato al mondo di arduino