Salve a tutti,
ho acquistato due moduli bluetooth HC-05 uno è slave e l'altro master, il problema è che non riesco ad utilizzarli nella mia applicazione a causa del baudrate impostato troppo alto (115200), sapreste indicarmi il metodo per portarli a 9600 e per far diventare il master uno slave?
Premetto che i moduli sono installati su una breakout board.
Grazie
Cesare
qualcuno mi aiuta?
prova a vedere qui --> http://iteadstudio.com/Downloadfile//BluetoothHC05.pdf
sfortunatamente il modulo non risponde =(
Il modulo è parte di una shield o l'ha acquistato a parte?
Ciao
sfortunatamente il modulo non risponde
In che senso non risponde?
Come lo hai collegato ad Arduino?
EDIT
ho letto qui:
come hai fatto la connessione.
Attenzione che se non metti una resistenza da 2k2 oppure un partitore tra TX di Arduino e RX del modulo, potresti danneggiarlo...
è su una break out board cn le resistenze ecc.
ùsetto il baudrate giusto mando i comandi ma nn dice OK =(
cece99:
è su una break out board cn le resistenze ecc.
ùsetto il baudrate giusto mando i comandi ma nn dice OK =(
l'hc 05 se non sbaglio e quello con il software linvor anche a me ha dato tantissimi problemi anche con un convertitore usb - seriale utilizzato con putty o serial monitor arduino non mi dava(da) nessuna risposta ho comprato un hc 06 master che dovrebbe risolvere i miei problemi.
Se ho capito bene lo colleghi provi a comunicare riesci a mandare i comandi ma nessuna rispsota gisuto? prova a cambiare tutti i baudrate(dovrebbe funzionare) anche se a me non ha funzionato.
Ciao,
per poter settare parametri via AT sul modulo HC05, devi mettere in HIGH il pin PIO11 (34).
Nella guida qui postata:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,104903.0.html
trovi come collegare il modulo in seriale software, e varie modalità per passare i comandi AT.
l'hc 05 se non sbaglio e quello con il software linvor anche a me ha dato tantissimi problemi anche con un convertitore usb - seriale utilizzato con putty o serial monitor arduino non mi dava(da) nessuna risposta ho comprato un hc 06 master che dovrebbe risolvere i miei problemi.
in realtà il linvor è il fw dei moduli HC06: arriva già settato come master o slave, e le configurazioni possibili sono ridotte (ne ho pure io e vanno senza problemi)
io nel modulo ho una connessione "mode" la metto a 3,3 v e il led lampeggia piano ma il modulo nn risponde
io nel modulo ho una connessione "mode" la metto a 3,3 v e il led lampeggia piano ma il modulo nn risponde
ok, innanzitutto prima accendi il modulo, e poi abilità la connessione mode (io ho notato che se alimenti il modulo e il pin di programmazione è già connesso, ci possono essere dei problemi di comunicazione)
I comandi AT da dove li impartisci?
Alla seriale fisica del modulo, o alla seriale via BT?
Ti consiglio/chiedo poi di provare la connessione come descritta nella guida, con collegamento del modulo su seriale software.
i comando via arduino ide, mi connetto con un usb to ttl alla seriale fisica
Una domanda, visto che siamo in tema...
Io ho soltanto il modulo e dovrei comprare una breakout da ebay
Però ho trovato solo breakout che mi permettono di utilizzare vcc,gnd,tx,rx e state..
esistono board che "portano all'esterno" anche i pin per poter utilizzare gli AT?
nn ti conviene autocostruirlo?
@cece99
prova ad utilizzare Putty o altro tool, invece del monitor seriale dell'ide...
@Tr3nT
sul thread che ho linkato, c'è pure una breakout board che puoi farti da te con toner-transfer, monofaccia e con componenti non smd, che ha anche un jumper per la programmazione AT
una cosa che ignoravo era l'esistenza delle due versioni 05 e 06...
io ho comprato questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130682860538#ht_2270wt_956
in rosso parla del fatto che il modulo può essere settato come ricevitore o trasmettitore....
è probabile che sia un hc05?( comunque ho mandato una mail al venditore...ma dubito in una risposta)
Ciao,
è probabile che sia un hc05
la cosa più semplice, nel dubbio, è alimentarlo e provare a fareun pairing da pc / smartphone.
Se è un HC-06, il device avrà molto probabilmente nome "linvor", viceversa HC05 (o simile)
non riesco a far andare nulla, dopo continuo con le prove
@cece99
puoi postare link del modulo bt che hai acquistato, così come della breakout board che utilizzi?
Description:
- It is hc05.
cit.ebay.