Comandi da bluetooth per arduino

Ciao a tutti, allora sto cercando di impartire comandi ad arduino via bluetooth. Per ora riesco a farlo ma solo se gli mando un solo carattere. Vi posto il codice cosi vi faccio capire:

if (bluetooth.available() > 0) {
   char dato = bluetooth.read();
 if (dato == 'acceso') {
 digitalWrite(led, HIGH);

cosi non funziona, ma se invece di fare la comparazione con "acceso", viene fatta con "a" funziona..help me

Mi sembra abbastanza normale ... il tipo 'char' è di UN SOLO carattere quindi la tua variable 'dato' è di UN solo carattere e ... puoi comparare UN carattere con UN carattere ;)

Guglielmo

Soluzione ? Grazie comunque

... ma perché vuoi incasinarti la vita ? :astonished:

Non è più semplice gestire comandi di un carattere che dover gestire : loop per la ricezione di tutti i caratteri, timeout per sapere se l'invio è terminato, comparazione di array di caratteri per vedere se si è ricevuta la giusta stringa, ecc. ecc. :roll_eyes:

Ricevi UN singolo carattere (hai tutte le lettere dell'alfabeto più le dieci cifre), con una bella "switch" gestisci i vari casi ... che vuoi di più ??? :D

Guglielmo

Il problema è che mando dei comandi vocali da un cellulare android ad arduino, usare singole lettere non è carino! :D

Ok, ma qualcuno questo comandi vocali li interpreta e li traduce in "Stringhe" no ? Non puoi intervenire a quel livello ??? Altrimenti, t'ho detto ... devi farti tutta la logica di ricezione (ricorda che ricevi carattere per carattere) e poi di comparazione ...

Guglielmo

esatto vorrei evitare di unire i singoli caratteri ecc ecc! l App che ho fatto su android invia appunto una stringa ad arduino Esempio se io gli dico "accendi led" lui invia "accendi led"(lo vedo con il print su seriale), il problema appunto sorge che facendo la comparazione della stringa su arduino mi prende solo la prima lettera! Ho provato anche con case1, case2 ecc...funziona ma le stringhe non devono finire con la stessa lettera se no l' IDE mi da errore(giustamente). sono troppo ignorante, perdonami! :roll_eyes:

Ecco, dato che l'App [u]l'hai scritta TU/u, [u]la modifichi[/u] affinché per ciascun comando vocale invii uno specifico carattere che tu ricevi e per il quale fai quello che devi fare ;)

Guglielmo

gpb01: Ecco, dato che l'App [u]l'hai scritta TU/u, [u]la modifichi[/u] affinché per ciascun comando vocale invii uno specifico carattere che tu ricevi e per il quale fai quello che devi fare ;)

Guglielmo

Infatti ci ho pensato ora senza complicarmi troppo la vita!Funziona alla grande! grazie mille! ;)

La strada più diretta è sempre la migliore ... XD XD XD

Buon lavoro,

Guglielmo