Comandi pagina web arduino!

Ciao ragazzi, allora scrivo questo post in merito a una domanda alla quale non ho trovato ancora una risposta che mi ha convinto, premetto che ho letto molti post e siti nei quali parlano di questa cosa ma ancora non ho ben capito.
Io vorrei comandare dei rele tramite una web page creata in locale, per accendere e spegnere le luci da quanto ho letto crei dei link nei quali metti come indirizzo link l'ip del arduino e il tuo comando che vuoi dargli e arduino tramite gli appositi metodi leggerà questi comandi, e fino a qui se quello che ho letto e vero ci siamo, la mia domanda e' questa ora quando schiaccio il pulsante accendi pero mi va all'indirizzo dell'ip di arduino quindi pagina bianca, bene io non vorrei questo, nel senso voglio una pagina web con dei pulsanti nella quale schiaccio e si eccita il relè, questa pagina poi vorrei poterla utilizzare anche da smartphone qualcuno che mi spieghi come devo fare please?

Qua trovi esattamente quel che serve a te: GitHub - SukkoPera/SmartStrip: A sketch for Arduino for advanced control of relays through a web interface, supporting always ON/always OFF and temperature-controlled relays

L’autore sono io, quindi se hai domande… :wink:

Mi sa che dopo aver letto il tuo codice ho capito ancora meno cosa dovrei fare!! :frowning: :frowning:
Non capisco alcuni scrivono il codice html direttamente nel coside arduino altri incorporano tutto nei link, ma ad esempio se voglio usarlo dal cellulare dovrei importare tutte le cartelle del sito nel cellulare?!

Mah, direi di iniziare a provarlo così com'è, poi eventualmente sistemi quel che non va.

Non vorrei dire, ma la webduino non è proprio una gran scelta :slight_smile:

Webduino? Non l'ho mica proposto. :slight_smile:

Ah ok :slight_smile: , l’ho vista nel link di github e lui chiedendo “pagina web” avevo paura finisse dentro alla webduino … :slight_smile: :slight_smile:

Forse allora parli di Webbino, il server web che ho scritto io e che è sicuramente peggio di Webduino :D.

ahahhaha, no la webbino sukkino non la conosco, quindi non posso esprimermi :slight_smile:
è uscito il discorso webduino, perchè leggendo velocemente il forum su un display mignon le due parole si somigliavano molto

Ciao SukkoPera, ho spulciato il tuo link, devo dire sincermente che non ho capito moltissimo e mi sono ancora di piu confuso le idee, è tre giorni che mi leggo siti, post su vari forum, ma quello che cerco non l'ho trovato o meglio; Controllare un relè con arduino e ethrnet shield ho capito, ma io vorrei creare un sito piu complesso in locale all' inizio e poi metterlo su raspy, ma non ho capito come comunicare con arduino da un sito esterno ad esso, nel senso tutti i posto che ho letto e' arduino che crea il codice html e da li gestisce tutto, ma se devo gestire la cosa esternamente come faccio? non ho ancora trovato risposta al mio atroce dubbio, qualcuno sa rispondermi please??

Il link che ti ho passato usa un webserver che gira al 100% su Arduino, con pagine embeddate direttamente nel codice/flash. Questo pone ovviamente una serie di limitazioni alla "complessità" delle pagine stesse, che infatti sono estremamente semplici. Purtroppo con 32 kB di flash e 2 kB di RAM non si può fare più di tanto.

Concordo con te che sarebbe meglio far fare da webserver ad una piattaforma più adatta, quale ad esempio il Raspi, ed infatti il mio ultimo progetto va in questo senso. Ovviamente per fare ciò devi fare comunicare Arduino e il Raspi, e qua non so bene cosa ci sia di già pronto. Puoi costruirti da solo un semplice protocollo basato su messaggi TCP o UDP, ma temo che dovrai fare tutto da te. Il mio progetto forse semplificherà un po' le cose, ma al momento non è ancora pronto per essere utilizzato da altri soprattutto perché manca ancora la documentazione ed ora come ora esiste solo un client Python. Se fossi pratico di Django e volessi darci un'occhiata, però... :wink:

@sukko a quel tuo progettino su github... anche solo 2 righine di spiegazioni. :slight_smile:

Ehhhh, lo so! Ho iniziato a scrivere qualcosa sul wiki, ma dice poco e manco si capisce il senso del progetto :confused:.

Qualcuno potrebbe gentilmente fare durare le giornate 48 ore e/o non farmi mai venire sonno?

joker320t:
... ma se devo gestire la cosa esternamente come faccio? non ho ancora trovato risposta al mio atroce dubbio, qualcuno sa rispondermi please??

... mah, molto banalmente potresti far acquisire le informazioni ad Arduino (... la parte sensoristica) e passare i dati via seriale alla Raspi dove, un programma, li riceve e li mette nel tuo sito web che gira su di essa e, viceversa, leggere le impostazioni passate tramite le pagine web ed inviarle via seriale ad Arduino.

Guglielmo

ma non ho capito come comunicare con arduino da un sito esterno ad esso

Io non ho capito questo.
Cosa intendi per sito esterno? Un "sito" è uno spazio web free o acquistato con un dominio che contiene più pagine e più cartelle/sottocartelle il tutto contenuto in un server. Una singola pagina non è più definito sito.
Intendevi forse accedere ad arduino tramite browser?.

Da quel che ho capito lui vuole fare un sito web "complesso", hostato su Raspberry, che comanda relé e/o led su Arduino.

SukkoPera:
Da quel che ho capito lui vuole fare un sito web "complesso", hostato su Raspberry, che comanda relé e/o led su Arduino.

Anche io ho capito questo ::slight_smile: ... e la soluzione che ho dato è la più semplice ...
... su raspi gestisce il sito, riceve comandi/visualizza informazioni e colloquia banalmente con Arduino via seriale :wink:

Guglielmo

Sì, ma è applicabile solo se Raspi e Arduino sono fisicamente vicini. A me è parso di capire di no, visto che si parlava di indirizzi IP, ma se non è così è sicuramente la via da seguire.

Allora mi spiace se non mi sono spiegato al meglio, cercerò di essere i piu chiaro possibile.
Allora quello che vorrei fare e' creare una pagina web in locale, cioe' vorrei accedervi solo se sono connesso alla rete di casa mia, e gestire dei relè e varie altre cose.
Il punto e' questo ho capito che arduino non e' abbastanza potente per gestire pagine web complicate, quello che vorrei fare ora visto che raspy non l'ho ancora comprato, ma a breve lo farò, e usare il mio pc come server locale caricaci su la pagina web che creerò e capire se fosse possibile controllare arduino da questa pagina web, ovviamente anche da cellulare e tablet?

E se la risposta fosse positiva sapreste darmi qualche consiglio o guida da seguire per fare questo?

Grazie mille spero di essere stato abbastanza esaustivo!!

:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

joker320t:
Allora quello che vorrei fare e’ creare una pagina web in locale, cioe’ vorrei accedervi solo se sono connesso alla rete di casa mia, e gestire dei relè e varie altre cose.

Bene, quindi sei a distanze facilmente raggiungibili con un collegamento “seriale, quindi … la soluzione l’hai già avuta, ora … “olio di gomito” a programmare :smiley:

Guglielmo