Comandi seriali per stampante termica

Buongiorno,
ho visto che qualcuno sul forum ha già provato a comandare le stampanti termiche per gli scontrini.
In particolare ho visto che qualcuno ha già comandato una stampante termica Epson mediante seriale. In virtù di queste esperienze provo a chiedere un suggerimento in questo forum.

Anche io sono alle prese con lo stesso tipo di stampante ma non ne vuole sapere di funzionare. Per il momento sto cercando di farla funzionare tramite seriale del PC. Invio i comandi da terminale ma la stampante non risponde. Il modello è una TM-T20II configuratata a 38400Kbaud, 8 bit, 1 bit di stop, nessuna parità, XON/XOFF.

Per esempio invio il comando 0x11 0x1b 0x69 0x13 (dove 0x11 è XON e 0x13 è XOFF) per il taglio della carta ma la stampante non risponde. Ho anche controllato con l'oscilloscopio i segnali in uscita dalla seriale. Riesco solo a farla andare tramite usb mediante l'applicazione sul cd di installazione.

Per caso c'è qualche impostazione che mi sfugge? Qualcuno ha avuto dei problemi simili?

Grazie in anticipo.

La prima prova che farei, se puoi cambiare i settaggi, è impostare il classico 9600, 8, N, 1 no handshake (né XON/XOFF, né RTS/CTS) … in questo modo, con un semplice adattatore RS232 <—> TTL la dovresti poter comandare da Arduino.

Se sei su Arduno UNO, usa la libreria SoftwareSerial per creare una seconda seriale e lasciati libera la Serial per fare “debug” via monitor seriale.

Guglielmo

Io invece mi fermeremo ancora un attimo sul pc.
Primo xon xoff NON sono trasmessi dal palla stampante, ma viceversa, quando la stampante è pronta da xon, quando non pronta da xoff.
Quindi toglili
Secondo, il cavo che stai usando è null modem?

Standardoil:
Io invece mi fermeremo ancora un attimo sul pc.

... mah ... la deve usare da Arduino ... tanto vale che comincia da subito a sbatterci la testa li :wink:

Guglielmo

Io vorrei evitare di scoprire DOPO che non va la seriale.
Al pc deve andare. La si fa andare e partiamo da una situazione certa.
Già abbiamo scoperto che non sa fare lo handshaking xon xoff, non voglio dover scoprire altre cose

Standardoil:
Io vorrei evitare di scoprire DOPO che non va la seriale.

:smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

con o senza xon xoff non funziona uguale. Domani provo a scambiare rx con tx, se non ci sono altri settaggi da impostare sulla stampante, a questo punto è l'unica possibilità.

funziona. Erano scambiati RX e TX. Grazie del suggerimento.

bene, contento, facci sapere sul proseguio