comandi su seriale per proiettore

Ciao ragazzi, è un paio di giorni che sto provando a far comunicare il mio arduino UNO al mio proiettore Optoma HD67.
ho iniziato a testare le stringhe in HEX ed ho usato il programma Hercule HW group ed il proiettore collegato direttamente al pc risponde benissimo (accende,spegne, ecc.),poi ho cominciato a copiare e modificare un pò di sketch trovati in rete ma non ne ho ricavato nulla.
allora ho provato a ridurre all’osso lo sketch e qualcosa esce dal seriale.
Sul monitor seriale vedo che la stringa esce correttamente, ma se leggo con Hercules i pin 2,8 del mySerial vedo solo caratteri incomprensibili idem se leggo i pin 0,1.
Ora per buttare giù il codice definitivo lo farò gradualmente, anche perchè non ho ancora deciso gli input per fargli inviare le strighe(se da tastiera premendo delle lettere o chiudendo altri pin ) pero almeno cominciare a vedere che dal seriale escano le strighe corrette.
i comandi che riceve il proiettore sono in ASCII o HEX esempio:
on : 7E 30 30 30 30 20 31 0D
off: 7E 30 30 30 30 20 30 0D ecc…
qualchuno puo aiutarmi ?
allego il codice
grazie

#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial mySerial(2,8);
void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  mySerial.begin(9600);
}

void loop() {
  Serial.print("7E 30 30 30 30 20 31 0D");
  mySerial.println("7E 30 30 30 30 20 31 0D");
  delay(1000);

}

Hai convertito i livelli della seriale?
Parli di proiettore collegato al PC, quindi RS232...

no, potresti spiegarmi cosa intendi e come si fa?

micky861:
no, potresti spiegarmi cosa intendi e come si fa?

Il livello elettrico della vera RS-232 è incompatibile con Arduino (rischi di bruciarlo), visto che la seriale di Arduino lavora a livelli TTL.

Per poter collegare una RS232 alla seriale di Arduino devi interporre un adattatore di livello, come ad esempio il MAX232.

Se cerchi su Google trovi sia il componente che gli schemi di utilizzo :wink:

Guglielmo

grazie ti terrò informato sugli sviluppi :slight_smile: