Comando a distanza

Sto costruendo un piccolo robot e vorrei comandarlo con un radiocomando a distanza come quello che viene utilizzato nelle macchine telecomandate, cosa dovrei utilizzare ? Come ? Sarei molto grato se sapreste spiegarmi come fare
Grazie in anticipo

Dipende da che vuoi fare :slight_smile:
se vuoi fare un auto telecomandata non è nemmeno complicato…
se vuoi fare un robot è diverso… cosa devi fargli fare ??? gli dici dove andare o cosa?
hai due o tre alternative in ordine di costo: IR (usi il telecomado di una Tv)
Tx-Rx seriali a 433Mhz sono a basso costo
Xbee ricetrasmettitori seriali a “basso costo” copri grandi distanze e puoi anche usarli per creare reti wireless complesse…

Vorrei comandare il mio robot a distanza come vengono comandate le auto telecomandate ( cioè i comandi avanti, dietro, destra, sinistra ) quale è secondo voi il sistema migliore ?

comprarlo XD

no dai usando la seriale xbee sicuro, altirmenti vai su trasmittenti n PPM, alla fine ti constano come la coppia di xbee...

Potreste spiegarmi meglio come funzionano questi tre tipi di comunicazione, quale è il migliore e magari quello più economico ?

come dicevo sono in ordine di costo…
IR infrarosso ti costa solo il ricevitore in quanto puoi usare un qualsiasi telecomando il ricevitore costa sui 2-3 euro… solo che è un pò più compliato da usare degli altri due modi…
i trasmettitori seriali a 433Mhz costano circa 10 euro cinesi su ebay ma per ciò che ci devi fare vanno bene e sono semplicissimi da usare…
Gli xbee li trovi in vari modelli la serie uno “non pro” a poco meno 30 euro l’uno e te ne servono due…

Gli xbee pro sono molto più potenti ed arrivano a 1600mt in aree aperte e libere da ostacoli…
costano di più però

dopo ci sono i serie due ma a mio parere puoi accontentarti di questi :slight_smile:
io ho i pro serie 1 e vanno che sono una meraviglia…

Riguardo all'xbee una volta che ne ho comprati due come faccio a collegarli a arduino, e come creo trasmettitore e ricevitore ? Servono due arduino ? Se potreste spiegarmi come funzionano questi xbee oppure se potevate linkarmi una guida passo passo per principianti

Grazie del tempo speso !

poi usare un xbee collegato al pc oppure due arduino... consiglio mio usa due arduini stand-alone creati appositamente....

Che differenza c'è tra il modulo xbee con antenna a chip e quello con antenna a filo ? credo nessuna giusto ?

Giacomo96: Che differenza c'è tra il modulo xbee con antenna a chip e quello con antenna a filo ? credo nessuna giusto ?

In teoria col filo è un pò meglio però hai un ingombro rd una parte debole in più.... il mio ha quella a chip... ma non so dirti la differenza in termini di distanze o altro...