Comando Display con 5 ingressi digitali

Ciao a tutti.
Sono un novizio di Arduino e sto cercando di usarlo per pilotare un display 7 segmenti a 2 digit.
Sto usando la libreria sevseg con Arduino NANO e sono riuscito a far girare alcuni esempi di pilotaggio
con Multiplexing di un display a catodo comune utilizzando 8 uscite per i segmenti e 2 per il comando dei comuni.
Devo visualizzare sul display il numero intero che corrisponde al binario che mi arriva dai 5 ingressi digitali (da 0 a 31).
Non sono riuscito a trovare il sistema giusto per farlo.

Qualcuno riesce a darmi una mano?

Il display dal punto di vista Hardware funziona perfettamente.

Grazie

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ciao, Boris
Se usi i bit da 0 a 4 di una porta, il sistema più semplice è leggere la porta e usare una maschera per avere solo i 5 bit che ti interessano. Per la porta B (I/O 8..12), ad esempio:

byte val = PINB & 0b00011111;

Per farlo con le classiche istruzioni di Arduino, invece:

byte val = digitalRead(8) + 2*digitalRead(9) + 4*digitalRead(10) + 8*digitalRead(11) + 16*digitalRead(12);

Poi, per dividere le due cifre:

byte decine = val/10;
byte unita = val%10;

Non sapevo che anche Arduino avesse le porte come i PLC.
Io ho collegato i 5 ingressi sui pin A0(D14), A1(D15), A2(D16), A3(D17), A4(D18) di Arduino NANO Rev. 3.